Scatola Nera e polizza auto a partire da 181 €*
* Profilo utilizzato: Maschio 45 anni residente Bolzano Fiat Punto

Cos'è la scatola nera e a chi conviene installarla? - Video Guida

Installare la scatola nera permette di avere a disposizione un ulteriore strumento di tutela in caso di incidenti e danni all'automobile. L'esperto di assicurazioni auto Emanuel Sitzia spiega vantaggi e caratteristiche di questo strumento. 

Emanuel Sitzia spiega le caratteristiche della scatola nera per la propria auto.

Buongiorno, oggi rispondiamo alla doman di Tommaso di San Candido che ci chiede cos'è e a chi conviene installare la scatola nera.

Cos'é la scatola nera?

La scatola nera è un dispositivo che, installato sul proprio veicolo, permette di fornire alla compagnia assicuratrice i dati relativi al proprio stile di guida. Tramite questi dati, la compagnia assicuratrice può effettivamente ridurre il prezzo della polizza, se l'automobilista è virtuoso.

A chi conviene?

Conviene a tutti acquistare e installare la scatola nera, ma conviene soprattutto agli abitanti delle vittà in cui il prezzo medio della polizza è molto più alto rispetto al resto del territorio nazionale l'incidenza di frodi assicurative e di sinistri. 

Col decreto Destinazione Italia, anche il Governo ha dato di recente il via libera all'uso e all'installazione della scatola nera. 

NOTA: L'articolo 8 contenuto nel decreto destinazione Italia e riguardante l'installazione dell'RC Auto è stato stralciato mercoledì 5 febbraio 2014.