- Compara online le migliori compagnie assicurativedel mercato
- Calcola online il premio assicurativo della tua polizza
- Scegli la polizza auto più vantaggiosa e inizia a risparmiare
Risparmiare sui costi dell'auto
Come risparmiare sui costi dell'auto
Fra le spese legate a un veicolo non c'è solo l'assicurazione auto. Ecco come risparmiare sulla polizza, ma anche sull'acquisto della macchina, sulla sua manutenzione e sulla benzina.
Acquisto del veicolo
Comprare un'auto è spesso sinonimo di comprarla a rate. In questo caso, bisogna valutare attentamente le condizioni del finanziamento, soprattutto il Taeg, per evitare che la comodità delle quote mensili non renda l'auto più cara del dovuto.
Assicurazione
Per risparmiare sull’assicurazione auto basta effettuare un confronto tra le offerte delle principali compagnie per trovare quella più adatta alle proprie esigenze. In particolare, bisogna prestare attenzione alle garanzie accessorie, perché non tutte sono utili allo stesso modo; e valutare la stipula di una polizza a chilometri o a tempo se si fa uno scarso uso del veicolo.
Manutenzione
Per la revisione obbligatoria o per la riparazione di eventuali danni è possibile risparmiare ad esempio scegliendo una grande catena nazionale di officine che spesso, proprio per la loro ampia diffusione sul territorio, possono offrire prezzi più vantaggiosi.
È molto importante, inoltre, farsi rilasciare dei preventivi scritti e dettagliati da diverse officine, in modo da poter scegliere quello più conveniente.
Benzina
Purtroppo gli automobilisti non hanno grandi possibilità d’intervento sul prezzo della benzina, se non quella di acquistare un’auto a metano, elettrica, o ibrida, oppure scegliere le cosiddette pompe bianche, ovvero ai distributori no logo dove il carburante costa meno perché la catena distributiva che arriva fino al consumatore è più breve.