Per utilizzare la propria vettura su strada è obbligatorio sottoscrivere un contratto base RCA che garantisce una copertura assicurativa in caso di danni a persone e a cose in seguito a un sinistro stradale. A questo proposito, è importante sapere cosa copre l'RC Auto: ovvero i danni al veicolo e quelli ai passeggeri coinvolti nell'incidente stradale. Se si desidera una polizza RCA che copra altre tipologie di danni oltre a quelli appena illustrati, sarà necessario richiedere una o più garanzie accessorie per assicurazione auto.

Garanzia accessoria: significato

Le garanzie accessorie rappresentano delle estensioni (facoltative) rispetto alla copertura assicurativa fornita da un contratto RC Auto base. Vengono spesso indicate con il nome di Garanzie Aggiuntive o Assicurazioni a Rischio Diverso e permettono di usufruire di servizi particolari, esclusi dall'assicurazione auto obbligatoria.

DA LEGGERE: Cosa comprende l'assicurazione dell'auto a noleggio?

Come scegliere le garanzie accessorie per l'assicurazione auto

Diverse sono le garanzie accessorie che è possibile aggiungere a un contratto base RC Auto. La scelta della garanzia accessoria RCA extra da associare alla tua polizza auto dovrebbe dipendere da questi principali fattori:

  • le caratteristiche dell'automobile;
  • la frequenza di utilizzo del mezzo;
  • il tipo di utilizzo della vettura;
  • il luogo di residenza;
  • la Classe di Merito (CU) dell'intestatario della polizza auto, ovvero la sua condotta di guida e propensione al rischio.

Tenendo a mente gli elementi sopra descritti, è possibile scegliere le garanzie accessorie per polizza auto più in linea con le proprie esigenze ed abitudini di guida. Qui di seguito ti illustriamo le principali garanzie accessorie per assicurazione auto:

  • Kasko. L'assicurazione auto Kasko prevede il rimborso dei danni al veicolo in caso di sinistro stradale. La polizza Kasko Collisione copre i danni al veicolo quando il guidatore di quest'ultimo causa un incidente con un'altra vettura identificata per propria responsabilità. Con la Kasko Completa, invece, è garantito il rimborso anche in caso di ribaltamento o urto contro un ostacolo del veicolo;
  • Furto e Incendio. Comporta un risarcimento in caso di furto (totale o tentato), rapina, scoppio/esplosione o danni da fulmine;
  • Cristalli. La polizza Cristalli copre i costi di riparazione/sostituzione di parabrezza, lunotto posteriore, vetri laterali in caso di rottura o scheggiatura dovuta da cause accidentali oppure da terzi;
  • Eventi Atmosferici. In caso di grandine, alluvioni e frane, assicura la vettura per i danni causati da condizioni atmosferiche gravi.
  • Atti Vandalici. Tutela la vettura da eventuali danni causati al veicolo da atti di vandalismo, tumulti, sommosse o manifestazioni;
  • Assistenza Stradale. Questa polizza aggiuntiva prevede l'intervento del carroattrezzi sia in caso di guasto che in caso di incidente stradale. Il servizio è disponibile h 24 e 7 giorni su 7 e alcune polizze assicurative prevedono anche l'utilizzo di un veicolo sostitutivo.
  • Infortuni Conducente. Tutela il guidatore della vettura da possibili danni causati da sinistri indipendentemente dalla sua responsabilità e indennizza possibili infortuni che comportino invalidità permanente o morte del conducente.
  • Tutela Legale. In caso di sinistro stradale, questa polizza accessoria prevede l'assistenza da parte di un legale in caso di avviamento di procedimenti penali, civili o amministrativi.

È previsto il tacito rinnovo delle garanzie accessorie auto?

Il tacito rinnovo per le assicurazioni Rc Auto è stato abolito nel 2012 con il Decreto Sviluppo Monti. Detto altrimenti, alla scadenza naturale della polizza auto il contratto RCA non si rinnova in automatico ma spetta all'intestatario dell'assicurazione auto decidere se cambiare compagnia o continuare ad assicurare con lo stesso assicuratore il proprio veicolo.

Per quanto riguarda le garanzie aggiuntive, non è previsto il tacito rinnovo per le garanzie accessorie comprese nello stesso contratto RCA o per le garanzie aggiuntive stipulate in un altro contratto ma contestualmente al contratto RC Auto.

Preventivo garanzie accessorie auto

Il costo delle garanzie accessorie per polizze auto varia a seconda della compagnia assicurativa con la quale è stato sottoscritto il contratto RC Auto oltre che in base alle caratteristiche dell'assicurazione auto. Se sei intenzionato ad aggiungere una o più garanzie accessorie RCA extra, ti consigliamo di rivolgerti al tuo assicuratore e richiedere un preventivo garanzie accessorie auto.

Potrai richiedere le garanzie aggiuntive auto in fase di attivazione di una nuova polizza RCA oppure aggiungere le garanzie accessorie all'assicurazione RCA già attiva in un secondo momento.