Preventivo assicurazione per auto da acquistare: come si calcola?

Vuoi calcolare un preventivo di assicurazione per un’auto da acquistare? Ti bastano marca, modello e i tuoi dati

Preventivo assicurazione per auto da acquistare: come si calcola?

Stai per cambiare macchina e vuoi sapere come calcolare un preventivo di assicurazione per un'auto da acquistare? Anche se non hai ancora effettuato l'acquisto, avere un'idea di quanto andresti a spendere per assicurare la tua nuova vettura è senz'altro una buona idea. E qui però c'è un problema: di solito per calcolare un preventivo di assicurazione auto serve il numero di targa, che con ogni probabilità non sai ancora o non ti ricordi.

A questo proposito devi però sapere che non si tratta di una questione irrisolvibile. Certo, se non hai ancora comprato l'auto non potrai avere un preventivo ufficiale, ma comunque potrai ottenere una stima indicativa di quanto andrai a spendere.

In questo articolo ti spiegheremo quindi come ottenere un preventivo di assicurazione per auto ancora da acquistare, con particolare attenzione a quali informazioni dovrai fornire per poter conoscere una stima del costo della polizza.

Preventivo assicurazione per un'auto non ancora acquistata

In realtà, il fatto di non avere ancora acquistato l'auto è un ostacolo che può essere aggirato facilmente. Sia i comparatori online che alcune compagnie permettono infatti di avere una prima stima del premio annuale calcolata sulla base dei dati del conducente e del tipo di auto che si intende acquistare (marca, modello, allestimento, ecc.).

Con SuperMoney, ad esempio, puoi calcolare il tuo preventivo rca anche se non hai ancora acquistato l'auto nuova, semplicemente fornendo qualche informazione in più. Si tratta comunque di un procedimento molto veloce, che non ti porterà via più di qualche minuto.

DA LEGGERE: Come comprare e assicurare un'auto usata?

Calcola il preventivo rca per la tua auto da acquistare con SuperMoney

Con il nostro servizio di comparazione rca potrai calcolare un preventivo di assicurazione per l'auto da acquistare in pochi minuti. Se non hai la targa puoi infatti effettuare un confronto semplicemente indicando i dati relativi a marca, modello e allestimento della vettura, per avere almeno una stima indicativa di quanto andresti a spendere con le varie compagnie online e tradizionali.

Per calcolare il tuo preventivo ti basterà quindi accedere al nostro servizio di confronto assicurazioni auto e scegliere la modalità senza targa. Dovrai quindi inserire i tuoi dati, come la città di residenza e l'anno di conseguimento della patente.

A questo punto dovrai solo compilare i campi relativi al tipo di auto che intendi acquistare, specificando marca, modello e allestimento, nonché altre informazioni utili ai fini del calcolo del preventivo, quali ad esempio il numero di km medi che percorri ogni anno o se possiedi un box per il ricovero notturno del mezzo.

Infine servono i dettagli riguardanti la tua storia assicurativa, ovvero il numero di anni in cui sei stato assicurato nell'ultimo quinquennio, la classe di merito maturata e il numero di sinistri che ti hanno visto coinvolto negli ultimi anni.

Una volta fatto tutto non dovrai fare altro che attendere qualche istante affinché il nostro comparatore selezioni e ordini le polizze più convenienti in base alle tue specifiche esigenze. Avrai quindi la possibilità di avere una stima del premio che andrai a pagare e potrai anche richiedere la polizza desiderata cliccando sul bottone Vai al sito, che ti porterà direttamente al sito web della compagnia assicurativa prescelta.

Se infine avessi problemi durante la fase di comparazione delle offerte puoi chiamarci al numero 0236571853, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 19:00. Un nostro operatore telefonico saprà quindi fornirti assistenza e consigliarti il prodotto più adatto alle tue esigenze.