Posso disdire l'assicurazione auto in qualsiasi momento?

Se non sei soddisfatto della tua assicurazione puoi disdire il contratto prima della scadenza, ma valuta le conseguenze

Posso disdire l'assicurazione auto in qualsiasi momento?

Posso disdire l'assicurazione auto in qualsiasi momento? Probabilmente è questa la domanda che ti sei posto se le condizioni della tua polizza e i servizi offerti dalla tua compagnia assicurativa non ti hanno soddisfatto. Sebbene sia una strada percorribile, ti suggeriamo di riflettere attentamente prima di prendere qualunque decisione e valutare le conseguenze previste se decidi di disdire l'assicurazione auto prima della scadenza annuale.

Per fornirti un valido supporto abbiamo chiesto l'intervento degli esperti di SuperMoney, comparatore di tariffe online, che oltre a forniti delle risposte, ti indicheranno delle soluzioni alternative da valutare. Se quindi ti trovi in questa situazione, vuol dire che le condizioni offerte dalla tua polizza non ti hanno soddisfatto. Per evitare tutto questo, ricorda la prossima volta di analizzare diverse proposte e mettere a confronto le condizioni delle varie offerte per l'assicurazione auto proposte dalle compagnie.

Da leggere: Quanto costa assicurare una seconda auto?

Disdire l'assicurazione prima della scadenza: si può?

Come dicevamo, disdire il contratto di l'assicurazione prima della scadenza naturale è possibile ma non del tutto conveniente. La cosa migliore sarebbe infatti attendere pazientemente la scadenza del contratto e poi sottoscriverne uno nuovo con un'altra compagnia assicurativa. Magari potrai approfittare del tempo che manca per guardarti un po' in giro e valutare le proposte delle altre compagnie assicurative.

Sebbene il passaggio ad una nuova compagnia assicurativa sia diventata una pratica molto semplice e rapida, grazie all'abolizione del tacito rinnovo in vigore dal 1° gennaio 2013, interrompere il contratto prima dei termini previsti è decisamente più complesso. La ragione principale di tale impossibilità è rintracciare nell'attestato di rischio, che matura solo al termine dell'annualità, quindi non potrai richiederlo e non ti verrà rilasciato, se prima non sono trascorsi 12 mesi.

Sebbene da luglio 2015 l'attestato di rischio non sia più disponibile in formato cartaceo, ma solo digitale, la sua funzione è ancora molto rilevante perché ti consente di assicurare la tua vettura in base alla classe di merito maturata. Non avere questo documento significherebbe ripartire dalla classe più costosa. Se poi paghi la tua polizza a rate e decidi di annullare il contratto prima della scadenza, la compagnia assicurativa pretenderà il versamento della somma in un'unica soluzione.

Quali sono le possibili soluzioni?

Se invece il motivo che ti spinge ad interrompere il contratto assicurativo non è l'insoddisfazione per le condizioni previste dalla tua polizza, ma l'acquisto di una nuova vettura, potrai ricorrere ad altre soluzioni, come: la sospensione della tua polizza. In questo caso dovrai contattare la tua compagnia, dichiarare le tue intenzioni e quindi ottenere il congelamento della polizza. Fai attenzione però, perché i tempi possono variare in base alla singola compagnia assicurativa, in genere si va da un minimo di 3 mesi fino ad un massimo di 1 anno. Terminato il periodo concordato, potrai nuovamente riattivarla per la nuova auto.

Quale sarebbe la soluzione ideale in questo caso?

Come vedi, disdire l'assicurazione auto prima della scadenza riportata dal contratto non è proprio una cosa semplice e vantaggioso. Sicuramente la cosa migliore da fare è attendere che arrivi il momento della scadenza naturale. Una volta giunta la data avrai circa 2 settimane per attivare un nuovo contratto assicurativo. A tal proposito ti consigliamo di valutare con attenzione le varie proposte del mercato. Per ottimizzare la tua ricerca e non perdere molto tempo, ti consigliamo di affidarti ad un comparatore di tariffe come il nostro, che grazie alle informazioni da te fornite selezionerà per te la proposta più vantaggiosa.