Assicurazione auto per un mese: come funziona?

Le RC Auto mensili sono particolari prodotti assicurativi utili se vuoi assicurare la tua auto per un periodo ridotto.

Assicurazione auto per un mese: come funziona?

Numerose sono le assicurazioni auto presenti sul mercato assicurativo fra le quali è possibile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze e alla tipologia di vettura che si desidera assicurare. Devi sapere che in Italia, per circolare in strada con la tua automobile è necessario sottoscrivere un’assicurazione auto obbligatoria, il cui scopo è quello di garantire in caso di sinistro stradale il risarcimento di eventuali danni provocati a persone terze durante la circolazione.

Nello specifico l’RC Auto consiste quindi in un contratto che viene stipulato fra la compagnia assicurativa e il contraente che fa sì che, a fronte del pagamento di un premio assicurativo per conto dell’assicurato, la compagnia risarcisca, entro i limiti convenuti, gli ipotetici danni causati dalla circolazione dell’automobile assicurata. Generalmente la polizza si paga una volta all’anno e, in seguito all’abolizione del tacito rinnovo, ha una durata massima di 12 mesi.

Tuttavia, esistono anche delle RCA che ti permettono di assicurare il tuo veicolo anche per un arco temporale più ridotto. Stiamo parlando della cosiddetta assicurazione auto per un mese che ti garantisce una copertura assicurativa temporanea, di un mese solare appunto. Vediamo quindi di seguito come funziona questa polizza assicurativa, quali sono i suoi costi e in quali circostanze si rivela essere una soluzione particolarmente conveniente.

Come funziona la polizza auto per un mese?

L’assicurazione auto per un mese ti garantisce una copertura assicurativa di base per un periodo di tempo pari a trenta giorni. Di fatto, quindi, si tratta di una polizza che funziona come una classica garanzia RC Auto annuale in caso di sinistro stradale, con la differenza di avere però una durata mensile.

A ben guardare poi, la polizza auto per un mese è molto simile a un’assicurazione a chilometri, detta anche a tempo. Tuttavia, mentre per la prima il premio assicurativo è calcolato su un periodo di 30 giorni, per la seconda è legato ai chilometri effettivi percorsi dal veicolo, che non possono essere superiori ai 15 km giornalieri.

DA LEGGERE: Polizza auto e vacanza all’estero: parti sicuro con l’rca giusta!

Assicurazione auto per un mese: quando conviene?

In generale, l’RCA mensile è un prodotto conveniente per i guidatori che hanno la necessità di assicurare il proprio veicolo per un periodo ridotto, e comunque non superiore ai 30 giorni solari.

Si tratta quindi di una polizza vantaggiosa per tutti i guidatori che utilizzano di rado l’automobile o che necessitano di una copertura assicurativa del proprio mezzo per un periodo ristretto. E’ indicata per chi, per esempio, ha in programma di utilizzare il veicolo durante le vacanze estive o per chi trascorre dei lunghi periodi lontano da casa senza portarsi dietro la propria vettura.

Per contro si tratta invece di una formula sconveniente per tutti coloro che non hanno la possibilità di conoscere in anticipo il periodo di necessità assicurativa dei propri mezzi così come per tutti i guidatori che fanno ampio uso dell’auto.

Quanto costa l’RC Auto per un mese?

Infine, per quanto riguarda i costi dell’assicurazione per un mese, è bene precisare che questa assicurazione temporanea, pur presentando i suoi vantaggi di risparmio, avrà sempre un prezzo superiore rispetto a quello di ogni singolo mese di una polizza rca con copertura annuale. Un contratto assicurativo breve è sempre più costoso di uno annuale ed è quindi conveniente, come dicevamo, solo per chi sa di dover viaggiare poco.

Infine, è importante ricordarsi che il costo di una polizza auto mensile dipende dagli anni della vettura, dall‘età del guidatore così come dalla sua classe di merito e, generalmente, va da un minimo di 10 euro al giorno.