Quando bisogna chiamare i Carabinieri in caso di incidente

Se ci sono feriti bisogna chiamare il 118, puoi comunque chiedere l’intervento della Municipale anche in casi meno gravi

Quando bisogna chiamare i Carabinieri in caso di incidente

Chi è rimasto coinvolto in un incidente stradale lo sa bene: farsi prendere dal panico in momenti come questi è davvero molto facile, specie se è la prima volta che accade. Per non parlare dei mille dubbi che ti assalgono: i veicoli vanno spostati o no? Devo chiamare la Polizia? Devo chiamare i carabinieri? Chi devo chiamare?

Visto che queste incertezze sono più comuni di quanto potresti pensare, nei nostri articoli affrontiamo spesso temi legati a cosa fare quando si rimane coinvolti in un sinistro, anche se di lieve entità. Dopo aver visto come comportarsi in caso di incidente, oggi vediamo quando è necessario chiamare le Forze dell'Ordine e cosa fare mentre si attende il loro arrivo.

Quando NON SERVE chiamare i Carabinieri e la Polizia dopo un incidente?

Partiamo subito con il dire quando non serve chiamare i carabinieri, la polizia, insomma le Autorità in generale. Se non ci sono feriti e tutte le parti coinvolte concordano sulla dinamica del sinistro, chiamare le Forze dell'Ordine non è necessario. In questi casi basta compilare la constatazione amichevole, ovvero il cosiddetto modulo blu che servirà poi per ottenere il risarcimento in tempi più brevi.

In questo caso vi è anche l'obbligo di rimuovere i veicoli dalla strada il prima possibile, in modo da non creare intralcio alla circolazione degli altri automobilisti. Questo però non prima di essersi scambiati le generalità e le targhe dei veicoli(perché fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!): per la compilazione del modulo blu ci si può invece spostare al ciglio della strada o, eventualmente, incontrarsi in un secondo momento.

Se vuoi essere particolarmente previdente una buona idea è quella di scattare qualche foto ai veicoli prima di rimuoverli: potrebbero tornarti utili come prova nel caso in cui la controparte dovesse cambiare versione dei fatti in suo favore in un secondo momento.

DA LEGGERE: Incidente senza CID: basta prendere nota della targa?

Quando SERVE chiamare i Carabinieri e/o la Polizia dopo un incidente?

Se invece non c'è accordo tra i due automobilisti sulla dinamica del sinistro e su chi dei due ne sia il responsabile meglio chiamare le Forze dell'Ordine. Stesso discorso se uno dei due veicoli coinvolti fosse privo di assicurazione auto o circolasse con una polizza scaduta.

Se l'incidente avviene durante il giorno è possibile rivolgersi alla Polizia Municipale, il cui numero cambia però da città a città. Se non lo ricordi puoi comunque chiamare i Carabinieri al numero 112: grazie alla convenzione attiva tra Carabinieri e Municipale interverrà comunque l'Autorità più vicina al luogo in cui si è verificato il sinistro.

Cosa fare dopo aver chiamato la Polizia?

Una volta che la Municipale o i Carabinieri sono stati allertati, è importante che né gli automobilisti coinvolti né i testimoni lascino il luogo dell'incidente. Agire diversamente potrebbe persino essere considerato come reato.

Gli stessi veicoli danneggiati non devono essere spostati, ma devono essere lasciati dove sono per permettere alle Forze dell'Ordine di effettuare tutte le rilevazioni e le verifiche del caso. Tutti i presenti dovranno inoltre fornire alle Autorità le proprie generalità

Incidente con feriti: chiama il 118!

Se ci sono dei feriti, la prima cosa che bisogna fare è chiamare il 118 per richiedere l'intervento di un'ambulanza sul posto e per ricevere istruzioni su come comportarsi nell'attesa che i paramedici ti raggiungano. In questo caso sarà lo stesso operatore del 118 ad avvertire le Forze dell'Ordine (Polizia Municipale o Carabinieri).

È importante inoltre ricordare che l'obbligo di chiamare il 118 in caso di incidente con feriti non vale esclusivamente per chi ne è rimasto coinvolto, ma anche per chi ha solo assistito al sinistro. Se quindi ti dovesse capitare di assistere ad un incidente grave chiama subito il 118 e non allontanarti: se ti comporterai diversamente potresti essere accusato di omissione di soccorso.

Chiamare le Forze dell'Ordine se si fa un incidente all'estero in Europa

Una piccola curiosità, in Germania ad esempio, in qualsiasi situazione, al di là dei feriti o di un eventuale accordo tra automobilisti, quando vi è un sinistro è sempre necessario attendere le Forze dell'Ordine sul luogo dell'incidente, chi non si attiene alla normativa è passibile di sanzioni molto pesanti.

Per conoscere come funziona negli altri paesi, consigliamo di consultare l'aggiornatissimo sito della Farnesina che offre tantissime informazioni su come viaggiare in sicurezza.