Smarrimento chiavi auto: tutto ciò che ti serve sapere

Se smarrisci le chiavi della tua automobile, recuperarle è più facile di quanto pensi. Basta arrivare preparati.

Smarrimento chiavi auto: tutto ciò che ti serve sapere

Prima o poi potrebbe capitare anche a te di perdere le chiavi della tua auto anche se è una grande seccatura e una terribile perdita di tempo, potrai risolvere l'inconveniente in poco tempo. L'importante è, come in ogni cosa, arrivare preparati e sapere cosa fare in caso di smarrimento delle chiavi dell'auto. Ecco perché oggi abbiamo deciso di illustrarti come ci si deve comportare qualora ti dovessi trovare sprovvisto della chiave della tua vettura.

Smarrimento chiavi auto e chiave di scorta come garanzia accessoria: sii sempre previdente

Due sono i primissimi consigli che ci sentiamo di darti al fine di prevenire i disagi conseguenti allo smarrimento delle chiavi della tua auto: tieni sempre a portata la chiave di scorta e sottoscrivi una Polizza Auto Facoltativa in grado di coprire anche lo smarrimento chiavi auto.

Se dovesse capitarti la sfortuna di smarrire la chiave del tuo veicolo il primo passo sarà proprio quello di andare a recuperare la chiave di scorta. Quando acquisti un'auto nuova, la concessionaria è tenuta infatti a fornirti un secondo mazzo di chiavi.

Ecco perché se invece acquisti una vettura usata direttamente da un privato è sempre buona cosa accertarsi che ti venga sempre consegnata, oltre alla chiave principale, anche quella di scorta. In assenza di chiave secondaria ti consigliamo di provvedere subito a farne un duplicato.

Come avrai intuito, è sempre molto importante custodire la seconda chiave e non perderla proprio perché potrebbe tornarti molto utile in casi come questi. E' consigliabile inoltre tenerla sempre nello stesso posto e scegliere di tenerla in un luogo facile da ricordare anche a distanza di molto tempo così da non rischiare di non essere più in grado di recuperarla.

Per quanto riguarda il secondo punto, quando ci si trova a dover scegliere l'Rc Auto, ti consigliamo sempre di optare anche per una polizza con Garanzie Accessorie e in particolare per l'Assicurazione Furto Incendio che, nella maggior parte dei casi, arriva a coprire anche lo smarrimento delle chiavi della vettura.

DA LEGGERE: Garanzie accessorie per la sicurezza del conducente, quali proposte?

Denuncia dello smarrimento chiave auto

Vediamo ora come procedere nella pratica qualora avessi smarrito la tua chiave dell'auto e non fossi riuscito a recuperare quella di scorta. Prima di tutto è bene valutare la possibilità di effettuare la denuncia per smarrimento delle chiavi. Seppur la denuncia per smarrimento non sia un procedimento obbligatorio, si tratta di una pratica vivamente consigliata.

Denunciare alla Polizia Locale la perdita della chiave della vettura permette infatti di mettere al corrente l'amministrazione competente circa l'evento accaduto che, così facendo, va ad assumere pubblica rilevanza. Questa procedura, qualora venga fortunatamente ritrovata la chiave, permette quindi di rientrarne in possesso senza incorrere nei costi mediamente alti richiesti dalla concessionaria automobilistica per il cambio serratura del veicolo e per la nuova chiave.

Ricodifica della chiave, codice meccanico e lettura della serratura

Se, come spesso accade, la denuncia per smarrimento chiavi non va a buon fine non ti resta che richiedere una nuova chiave. Le strade che puoi intraprendere sono varie, in base al modello e alla concessionaria.

Alcune concessionarie automobilistiche prevedono ad esempio la possibilità di ricevere una chiave da ricodificare. In questi casi dovrai fare richiesta alla tua casa automobilistica di una copia della tua chiave già incisa e per farlo sarà necessario comunicare il numero di telaio della tua vettura.

Se non riesci più a trovare le tue chiavi dell'auto, un'altra soluzione è quella di andare a recuperare il cosiddetto codice meccanico, ovvero quel cartellino provvisto di codice che viene generalmente consegnato insieme alle chiavi dell'auto dal concessionario al momento dell'acquisto. Questo codice permette di duplicare e codificare la nuova copia della chiave e qualora lo avessi smarrito è possibile recuperarlo contattando la casa madre e fornendo il numero di telaio oppure mediante la lettura della centralina dell'autovettura.

Infine, un'altra soluzione consiste nel rientrare in possesso di un duplicato della chiave attraverso la lettura della serratura dell'auto. Una volta smontata la serratura e recuperato il codice, quest'ultimo potrà essere ricodificato accedendo alla centralina dell'auto.

Smarrimento Chiave auto: quanto ci costa alla fine

Smarrire le chiavi della nostra auto, oltre a non essere piacevole, proprio per tutte le questioni burocatiche alle quali andremo incontro, ha anche un costo piuttosto elevato. Se siamo previdenti, e andiamo dal nostro ferramenta di fiducia e duplichiamo la chiave della nostra auto prima di perderla, risparmieremo non poco, circa il 20% o anche il 50% dell'importo che ci costerebbe rifarla.

Rifarla significa rivolgersi direttamente al produttore, con costi, che anche per quanto riguarda piccole utilitarie si scende difficilmente sotto i 100 euro.