L’assicurazione auto punta al digitale

Il 58% del mercato delle assicurazioni auto investirà i prossimi tre anni nella creazione di servizi digitali

L’assicurazione auto punta al digitale

L'innovazione digitale conquista anche il settore delle assicurazioni auto. Secondo un recente studio oltre la metà delle compagnie assicurative presenti oggi sul mercato investirà le proprie risorse nella creazione di servizi digitali per la progettazione di soluzioni personalizzabili e gestibili da qualunque supporto mobile. Il successo delle compagnie assicurative online rappresenta uno dei fenomeni più evidenti degli ultimi anni. Infatti molti automobilisti, dopo aver messo a confronto le assicurazioni auto presenti sul mercato a confronto, dichiarano di trovare maggiore convenienza nelle soluzioni offerte dal web.

Del resto le compagnie assicurative online attive nel mercato italiano sono davvero tante e spesso la scelta della giusta soluzione può rivelarsi una scelta davvero complessa. L'approccio migliore in questi casi è quello di raccogliere dati, ad esempio informandosi su Genertel e le sue offerte, o su Genialloyd e gli altri operatori del mercato. Solo in questo modo si può essere davvero certi di aver fatto la scelta giusta.

L' assicurazioni auto sarà presto 2.0

La ricerca di soluzioni dinamiche, flessibili e in grado di adattarsi ai nuovi stili di vita, è uno dei criteri che guidano sempre più spesso le scelte dei consumatori anche nella valutazione delle polizze assicurative. Infatti per soddisfare queste nuove richieste, molte compagnie hanno deciso di dedicare i prossimi tre anni alla creazione di soluzioni innovative e tecnologiche. Ad annunciare questa nuova tendenza sarebbe l'ultimo studio realizzato dall'Osservatorio Innovazione Assicurativa patrocinato da AIFIn - Associazione Italiana Financial Innovation - e Ania - Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici.

La rivoluzione delle assicurazioni auto si realizzerà nei prossimi tre anni rendendo il mercato digitale, telematico e multicanale e le soluzioni sempre più personalizzabili. Cambieranno anche i modelli e i processi distributivi che si adegueranno progressivamente alla normativa del web e ai suoi sistemi di controllo, rinnovando in questo modo oltre il 62% dei prodotti e servizi al momento disponibili. Una scelta inevitabile che segue la progressiva conversione digitale che ha già coinvolto molti altri servizi.

La proposta di Ergo

Tra gli esempi di innovazione del mercato digitale rientrano senza dubbio le soluzioni di Ergo, uno dei più grandi gruppi assicurativi presenti in Italia e in Germania. La grande novità riguarderebbe la progettazione di servizi assicurativi totalmente paperless, grazie a MyAgency, l'agenzia digitale che viaggia direttamente in un tablet, rendendo la soluzione assicurativa davvero adatta alle esigenze di ogni cliente. MyAgency si compone di diversi servizi, come: un'app per la forza vendita, un portale per la richiesta di preventivi e l'assistenza di un consulente in grado di fornire risposte e soluzioni adatte alle richieste del cliente.

Con la firma digitale sarà inoltre possibile sottoscrivere il proprio contratto assicurativo, con un notevole risparmio di tempo e denaro. L'innovativo progetto è stato premiato al Mega Trends 4 Financial Services 2015, l'appuntamento internazionale di riferimento per il mondo Banking & Finance organizzato da Business International. «Abbiamo firmato il primo contratto digitale per una polizza pochi giorni fa. Il cambio di paradigma è dirompente: non possiamo più aspettarci che sia il cliente a venire da noi, è l'agenzia che deve diventare portatile" - ha commentato Josef Marek, Amministratore delegato di ERGO. Una reazione dunque inevitabile, del resto i canali e i servizi digitali hanno ormai assunto un peso rilevante nelle abitudini quotidiane.