Le migliori app per monitorare il traffico

Grazie alle nuove applicazioni è possibile monitorare il traffico in tempo reale

Le migliori app per monitorare il traffico

Il mondo delle app non ha confini e conquista anche il settore automobilistico. Continua infatti ad espandersi il numero di automobilisti abituati a consultare con attenzione le informazioni fornite dalle applicazioni prima di intraprendere un viaggio. Un buon metodo per conoscere anche eventuali itinerari alternativi o valutare lo stato della viabilità. La tecnologia ha modificato le abitudini degli automobilisti italiani, che sempre più spesso si lasciano conquistare dalle novità del web. Infatti anche nel campo assicurativo è ormai consolidata l'abitudine di valutare le proposte del web, molti automobilisti tendono infatti a mettere le assicurazioni auto a confronto, per cercare la formula più adatta alle proprie richieste e possibilità.

Chi fosse interessato a valutare queste particolari formule offerte dal web, potrà ad esempio informarsi su Genialloyd e le sue proposte, o su Genertel, e le altre compagnie online e valutare se le condizioni proposte si adeguano alle proprie esigenze.

Le migliori app per monitorare il traffico

Il traffico, le lunghe ore trascorse in coda, le deviazioni dovute alla presenza di cantieri stradali o incidenti, sono dei veri incubi per gli automobilisti. Un buon metodo per evitare di restare coinvolti in una di queste spiacevoli situazioni è quello di consultare le informazioni offerte dalle tante applicazioni per gli automobilisti. Infatti, grazie al continuo aggiornamento dei dati, quasi tutte le app al momento disponibili riescono a fornire indicazioni estremamente utili.

Ecco una selezione delle app di maggiore successo:

- Waze, è più di una semplice app, è un vero navigatore social. In grado di indicare non solo il percorso più rapido e veloce, ma anche di fornire gli ultimi aggiornamenti sul traffico grazie alle segnalazioni fatte da tutti gli altri automobilisti iscritti e appartenenti alla rete.

- Michelin navigation, l'applicazione ideata dal celebre marchio per pneumatici propone l'itinerario più comodo e rapido seguendo le particolari indicazioni fornite dall'automobilista. Infatti, grazie all'uso di particolari "filtri", sarà possibile individuare il percorso più adatto alle proprie esigenze di guida, scegliendo anche tra percorsi autostradali e non.

- Traffico Autostrade Italiane, l'applicazione che consente di conoscere le condizioni di viabilità di tutti i rami autostradali italiani. Oltre al tipo di percorso, questa particolare applicazione consentirà anche di rintracciare l'itinerario più rapido, evitando anche gli ingorghi causati da incidenti e lavori in corso.

- Navmii, è invece il nome dell'applicazione che fornisce indicazioni dettagliate sulle condizioni del traffico grazie alle segnalazioni fornite dagli altri automobilisti. Grande punto di forza di questa applicazione è la possibilità di acquistare le mappe messe a disposizione, che potranno essere poi consultate senza bisogno di connettersi alla rete. Un dettaglio di estrema importanza, soprattutto quando ci si trova in quelle aree con scarsa copertura di rete.

- Vai è il nome dell'applicazione realizzata dal celebre gestore della rete autostradale italiana. Grazie alla continua attività di monitoraggio fatta dall'Anas, ogni automobilista saprà su quali tratti sono collocate le telecamere e dove sono collocati eventuali cantieri stradali. Un valido sistema per informarsi anche in merito alle ultime ordinanze sul traffico, al limite di velocità consentito e molto altro ancora.

- Google Maps, è l'applicazione di cartografia digitale più utilizzata. In grado di offrire agli utenti un'infinita varietà di informazioni, strumenti e funzionalità, quest'app offre indicazioni aggiornate sul traffico di ogni strada presente nel database Google.

- Tra le app più apprezzate sul Google Play Store, c'è anche Info Traffico. Questa applicazione permette di consultare tutti gli aggiornamenti sul traffico della rete autostradale italiana e sulle tangenziali delle maggiori città del nostro Paese, raccordo anulare in testa.