Le auto elettriche riducono la temperatura in città

Meno emissioni e temperature più miti: gli effetti dell'adozione di auto elettriche in città

Le auto elettriche riducono la temperatura in città

Che le auto elettriche fossero un'ottima opportunità per ridurre le dannose emissioni di CO2 in città e migliorare la qualità dell'aria era noto, tuttavia ancora non eravamo a conoscenza del fatto che lo switch alla mobilità green potesse contribuire a mitigare il cambiamento climatico. Ad oggi numerosi automobilisti scelgono le vetture ad energia pulita per tutelare l'ambiente e per risparmiare sui costi del bollo auto e della polizza Rca: fattori che incidono notevolmente sulle tasche degli italiani. Tuttavia per ridurre tali voci di costo è possibile mettere le assicurazioni auto più convenienti a confronto così da trovare nel più breve tempo possibile le soluzioni più vantaggiose per le esigenze di ciascuno.

Nel momento in cui ci preoccupiamo di individuare la polizza più adeguata alla nostra automobile, infatti, è opportuno ricordarsi che la soluzione ottimale è sempre quella che meglio risponde ai bisogni personali e quindi delle singole tipologie di automobilisti. In questi casi può risultare utile informarsi su Zurich Connect, Direct Line, Quixa ed altre compagnie assicurative.

Auto elettriche e cambiamenti climatici

Ad approfondire le correlazioni tra ricorso alle auto elettriche e temperatura delle metropoli è stato il team dell'Università cinese di Hunan guidato da Canbing Li. Lo studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports ha rivelato che i veicoli EV possono avere un ruolo decisivo quando si tratta di combattere i cambiamenti climatici.

Lo studio è stato condotto prendendo in esame la città di Pechino. Secondo il team di Canbing Li, adottare auto a zero emissioni contribuirebbe a mitigare il calore che mette in difficoltà le grandi città nei mesi caldi. Una riduzione della temperatura in città, inoltre, porterebbe ad un duplice beneficio per la qualità dell'aria urbana e dunque consentirebbe ai cittadini di limitare il ricorso ai condizionatori d'aria.

Gli studiosi affermano che se nella città di Pechino in estate si sostituissero le auto a gas con le auto elettriche la temperatura si abbasserebbe di ben un grado. Nel dettaglio le auto elettriche emettono solo il 20% del calore emesso dai veicoli a gas. Proprio a tal proposito uno degli autori del report, Jianguo Liu, dell'Università del Michigan ha affermato: "in termini di cambiamenti climatici, anche un grado può fare la differenza".

Auto e condizionatori d'aria

Dall'Università di Hunan gli studiosi ricordano, inoltre, che le autovetture ed i condizionatori d'aria sono i fattori che più contribuiscono all'innalzamento della temperatura in città. Concretamente la riduzione della temperatura di quasi un grado per una città grande come Pechino si tradurrebbe nel risparmio di 14,4 milioni di chilowattora di energia e nella riduzione delle emissioni di 11,779 tonnellate di anidride carbonica al giorno.