Risparmiare sull’rc auto in 5 mosse

Confrontare preventivi cambiare compagnia ed essere selettivi: alcuni consigli per risparmiare sull’rc auto

Risparmiare sull’rc auto in 5 mosse

Risparmiare sull’rc auto è il pensiero fisso di chiunque possieda un mezzo di trasporto proprio. Dopo aver fatto l’acquisto, si vuole risparmiare su tutto: assicurazione, manutenzione, mantenimento. Per prima cosa, si possono mettere le assicurazioni auto online presenti sul mercato a confronto, per trovare la più vantaggiosa e completa.

Assicurazione online

Ci si può anche informare su Zurich Connect, Genialloyd, Genertel e sulle compagnie di assicurazione, in modo da essere sicuri di fare una scelta ponderata. La scelta di un’assicurazione online è uno dei consigli che bisogna seguire se si vuole risparmiare sulla gestione di un’automobile. Prima di tutto è un metodo più rapido che consente di stipulare un contratto comodamente da casa propria.

Rateizzare il pagamento

Inoltre, con le assicurazioni online è possibile rateizzare mensilmente il pagamento della polizza. Se si è impossibilitati ad effettuare il pagamento in una sola soluzione, la rateizzazione può essere vantaggiosa, in quanto spesso non prevede la corresponsione di interessi.

Non rinnovare pigramente

Dal momento che l’aspetto a cui si presta maggiore attenzione è l’importo complessivo che si deve corrispondere, un buon metodo per risparmiare è evitare di rinnovare l’assicurazione stipulata l’anno precedente senza essersi informati delle condizioni di altre compagnie, che potrebbero essere più vantaggiose.

Il proprio profilo

Bisogna tenere bene a mente qual è la propria posizione assicurativa, ovvero l’importo pagato, la classe di merito, le garanzie accessorie prescelte, i massimali e la franchigia. Agendo d’anticipo si può evitare di pagare un capitale.

Confronto tra preventivi

Entra allora in gioco l’importantissimo confronto tra preventivi: solo in questo modo si può avere un’idea chiara delle condizioni che il mercato offre. La modalità di confronto più rapida ce la propone il web: i siti di comparazione come supermoney.eu forniscono dati aggiornati e hanno l’obiettivo primario di far risparmiare.

Cambiare compagnia

Non bisogna poi avere timore di cambiare compagnia di assicurazione, perché non ci obbliga nessuno a mantenere un rapporto di cui non siamo soddisfatti. Cambiando compagnia, oppure rinegoziando le condizioni dell’anno precedente, sarà possibile ottenere un risparmio concreto.

Le garanzie accessorie

Nel momento in cui bisogna stipulare una nuova polizza, oppure aggiornare quella appena scaduta, bisogna valutare quali sono le proprie caratteristiche di guidatori e soprattutto le proprie esigenze. Tenendo presente che l’unica garanzia obbligatoria è la responsabilità civile (RC), è bene selezionare le garanzie accessorie con cautela, perché hanno un costo.

E’ buona norma coprirsi contro quei rischi che altrimenti ci farebbero sborsare somme di denaro elevate. Quindi optare per clausole come Infortuni del Conducente ad esmpio, che copre anche in caso di torto, sarebbe meglio. Oppure se si parcheggia l’auto in strada perché non si dispone di un garage, è bene selezionare Furto e Incendio.