Biglietti ATM: come non pagarli aderendo a “Ferma l’auto, guadagni i mezzi”

Come non pagare i biglietti ATM e viaggiare gratis sui mezzi pubblici milanesi: aderisci all'iniziativa di UnipolSai

Biglietti ATM: come non pagarli aderendo a “Ferma l’auto, guadagni i mezzi”

I biglietti ATM, ormai, come tutto in questo mondo, sono diventati elettronici. Quando si prendono i mezzi non si sente più il suono dell’obliteratrice di un tempo. Prendere i mezzi pubblici è uno dei metodi che gli italiani usano per risparmiare sulle spese dell’auto, oltre a sfruttare il car sharing o ad acquistare auto elettriche. Ma se si è ancora gli orgogliosi proprietari di un’auto privata, di certo si saprà che un modo per risparmiare sulle spese di mantenimento è quello di mettere le migliori assicurazioni auto a confronto, per trovare quella che proponga il servizio più completo ad un costo vantaggioso.

Usare l’auto per andare a lavorare

E quindi se si preferisce informarsi su Quixa e sui suoi prodotti e confrontarli con quelli di Linear, Genialloyd e delle altre compagnie di assicurazione, e prendere la macchina per andare al lavoro, non ci si deve preoccupare di scioperi o blocchi vari.Uno dei problemi di chi ha un’automobile, però, è la pigrizia: quando si deve uscire di casa la mattina, la sola idea di dover prendere i mezzi pubblici spaventa, perché tra le altre cose si dovrebbe puntare la sveglia prima. 

L’iniziativa di UnipolSai

Per cercare di evitare di riempire le strade di smog e traffico, però, la compagnia di assicurazione UnipolSai ha deciso di farsi avanti a Milano con l’iniziativa “Ferma l’auto, guadagni i mezzi”. Basta installare la scatola nera sulla propria auto e si potranno guadagnare dei bonus convertibili in biglietti ATM ogni volta che non si userà la macchina per spostarsi in città.

Gli obiettivi dell’iniziativa

Gli obiettivi della collaborazione di UnipolSai con il Comune di Milano e ATM sono molteplici: innanzitutto premiare gli automobilisti residenti nella metropoli lombarda “che attueranno un comportamento ‘virtuoso’”.

Ma l’iniziativa è volta anche alla sensibilizzazione nei confronti della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale. UnipolSai vuole tutelare il patrimonio ambientale e del territorio attraverso un uso razionale di tutte le risorse e lo sviluppo di progetti innovativi ed eco-compatibili, tra cui “Ferma l’auto, guadagni i mezzi”. Ma come si fa ad ottenere biglietti ATM gratis?

“Ferma l’auto, guadagna i mezzi”: come funziona

Innanzitutto bisogna essere assicurati con UnipolSai e dotare la propria automobile di Unibox o Auto Intelligente, ovvero una scatola nera che registra quando non usiamo la macchina. Per ogni giorno di non utilizzo si riceverà un bonus del valore di 1,50 euro da convertire in biglietto ATM. Per poter usufruire dei mezzi pubblici gratuitamente bisognerà lasciare l’automobile ferma nei giorni e orari di lavoro, per cui lunedì-venerdì dalle 7:30 alle 19:30, ad esclusione delle giornate di blocco del traffico.

Si possono accumulare massimo 30 euro, che equivalgono a 20 biglietti ATM, o agli altri titoli di viaggio proposti dall’iniziativa, che potranno essere ritirati nelle biglietterie automatiche ATM dopo avere inserito un codice pin fornito da UnipolSai. L’iniziativa è valida fino all’11 febbraio 2015, quindi: tutti in tram!