Io&irischi Family, la nuova iniziativa del Forum Ania-Consumatori

Io&irischi Family, la parola al Segretario Generale del Forum Ania-Consumatori, Giacomo Carbonari

Io&irischi Family, la nuova iniziativa del Forum Ania-Consumatori

1. Partiamo dal Forum ANIA-Consumatori: come nasce e quali obiettivi persegue?

E' una fondazione (www.forumaniaconsumatori.it) costituita da ANIA nel 2008, che ha l'obiettivo di favorire il dialogo tra imprese di assicurazione e associazioni dei consumatori. Nell'organo direttivo della fondazione sono presenti rappresentanti delle imprese, delle associazioni, nonché autorevoli personalità indipendenti dal settore assicurativo. Le nostre iniziative riguardano tre specifiche aree d'interesse: educazione assicurativa, welfare e assicurazione r.c. auto.

2. Punto centrale dell'attività del Forum ANIA-Consumatori è promuovere nei giovani una maggiore consapevolezza verso il tema del rischio e della sua gestione, così come una conoscenza più approfondita del campo assicurativo. In che modo si è lavorato a questo obiettivo negli ultimi anni?

Abbiamo realizzato numerose iniziative di formazione e di educazione assicurativa per giovani e adulti. La più importante si chiama "Io e i rischi", un progetto dedicato in particolare ai temi del rischio, della prevenzione e della mutualità, che ha già coinvolto circa 1.100 classi e oltre 29.000 studenti appartenenti alle scuole medie e superiori di tutta Italia.

3. Oltre a "Io&irischi Junior" per le scuole medie e "Io&irischi Teens" per le superiori, il Forum ha recentemente messo a punto il kit "Io&irischi Family". Di cosa si tratta?

Vogliamo rafforzare ulteriormente la nostra azione di diffusione della cultura assicurativa, veicolando i messaggi di "Io e i rischi" fuori dalle scuole, verso le famiglie italiane. Il kit educativo usa modalità e strumenti inediti per affrontare i temi della prevenzione e della mutualità. Nel kit ci sono materiali differenziati per le diverse fasce di età: un opuscolo informativo per i genitori, un album ludico per i bambini dai 6 ai 10 anni, un magazine con giochi e pillole informative per i preadolescenti. E poi un gioco da tavolo, per tutta la famiglia.

4. "I rischi non vanno mai in vacanza" si legge sulla plancia del gioco contenuto nel kit. Un messaggio che è importante i giovani comprendano a fondo.

E' fondamentale che i ragazzi capiscano che gli eventi negativi possono accadere a chiunque nel quotidiano, ma possono essere contrastati con intelligenza, attraverso la prevenzione e la mutualità. Consapevolezza del rischio significa maggiore prevenzione e, di conseguenza, maggiore serenità e sicurezza per loro stessi e per le loro famiglie. Significa imparare a gestire le eventualità della vita, a non subirle.

5. Rispetto alla precedente attività informativa promossa dal Forum ANIA-Consumatori, in che modo "Io&irischi Family" è un ulteriore passo avanti?

Numerose ricerche evidenziano che nell'ambito familiare non si parla abbastanza con i figli di questioni finanziarie, di previdenza. Temi che spesso i genitori non sanno come trattare e spiegare. Noi vogliamo dare ai genitori degli spunti, degli strumenti per poterne parlare, accompagnando i figli nella costruzione della propria cittadinanza economica.

6. Come verrà diffuso il contenuto del kit? A chi verrà distribuito?

Il kit è messo a disposizione delle imprese assicuratrici e delle associazioni dei consumatori appartenenti al Forum. In futuro valuteremo se ci saranno ulteriori opportunità che ci consentano di massimizzarne la diffusione presso le famiglie italiane. In tal senso abbiamo coinvolto nell'iniziativa l'Unione Europea Assicuratori e il Forum delle Associazioni Familiari Italiane.