Auto ibride: tutte le ragioni per cui conviene acquistarle

Assicurazione auto, incentivi ma anche accesso alla Ztl e parcheggi gratuiti, ecco perché le auto ibride convengono

Auto ibride: tutte le ragioni per cui conviene acquistarle

Sono sempre più numerosi gli automobilisti che prediligono le auto ibride e tra le ragioni troviamo indubbiamente la possibilità di usufruire di sconti sulle polizze Rca. Le assicurazioni auto infatti, non sono tutte uguali: ad ogni automobilista sono riservate condizioni ed agevolazioni differenziate e mirate. Mettendo le assicurazioni auto più convenienti del momento a confronto saremo in grado di comprendere verso quali prodotti orientarci.

Prima si sottoscrivere un contratto è essenziale tener conto anche delle abitudini ed esigenze personali. Ad un motociclista, ad esempio, potrebbe convenire scegliere una polizza auto temporanea da utilizzare solo durante la bella stagione. Comprando Quixa e i suoi prodotti con Genertel, Zurich Connect ed altre importanti assicurazioni saremo senz'altro in grado di trovare agevolmente quella più indicata per le nostre necessità e per il nostro modello di auto. I vantaggi delle auto ibride non si fermano alle assicurazioni.

Numerose Regioni, al fine di ridurre le emissioni dannose spingono i cittadini a comprare auto ibride per mezzo di agevolazioni sul bollo auto, ovvero la tassa di proprietà. Ultimamente, inoltre, grazie al Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica stanno aumentando i punti di ricarica per auto elettriche ed è prevista la riduzione della tassa per l'occupazione degli spazi pubblici in favore dei proprietari di immobili che installano le colonnine.

Spesso per le auto ibride l'accesso alle Ztl e i parcheggi sulle strisce blu sono del tutto liberi. Vediamo nel dettaglio cosa avviene nelle maggiori città italiane. A Milano le vetture ibride circolano liberamente e gratuitamente nell'area C che delimita il centro urbano, a Roma alle auto ibride è concessa l'entrata nelle zone ZTL a tariffa ridotta ed il parcheggio gratuito sulle strisce blu. Con il nuovo piano generale del traffico, dal 2017 a Roma potranno circolare liberamente nelle zone Ztl del centro solo auto elettriche e veicoli ibridi. A Bergamo e Torino l'accesso alle Ztl è gratuito per auto ibride, mentre a Bologna e Napoli sono gratuiti parcheggi sulle strisce blu ed accesso alla Ztl.

Scegliere un'auto ibrida, nonostante i costi iniziali più elevati, ci permette di risparmiare sui costi della benzina e fa bene all'ambiente. Per questa ragione enti pubblici e case automobiliste erogano ai conducenti virtuoso contributi ed incentivi.