Il car sharing di Enjoy approda a Firenze

Dopo Roma e Milano, il servizio di car sharing Enjoy arriva nel capoluogo toscano

Il car sharing di Enjoy approda a Firenze

L'idea di muoversi con la propria macchina sta diventando sempre più indigesta a molti italiani, un po' per i continui rincari sui costi legati al suo mantenimento, ai quali si può porre un freno solo confrontando le assicurazioni auto più convenienti sul mercato e stipulando una polizza vantaggiosa, un po' perché il traffico sta diventando un elemento sempre più ingestibile all'interno delle città e molte zone sono precluse al transito automobilistico.

Non potendo contare su un efficiente servizio di trasporto pubblico e non volendo rinunciare alla propria autonomia di mobilità, molti continuano ad affidarsi al confonto dei prodotti Genialloyd, Quixa e di altre compagnie per poter risparmiare e mantenere la propria autovettura, ma tanti altri si stanno spostando su alternative altrettanto valide e, in alcuni casi, anche ecostostenibili.

Una di queste è il car sharing, servizio ormai diffuso nelle principali città italiane, che consente di spostarsi all'interno dell'area urbana senza vincoli di transito e riducendo drasticamente i costi del carburante.

Tra le varie proposte presenti in Italia, una delle più diffuse è Enjoy, il car sharing di Eni che, dopo aver conquistato Roma e Milano, sbarca finalmente a Firenze.

Ben presto anche nel capoluogo toscano inizierà a circolare la flotta di Fiat 500 rosse che consentirà di spostarsi più agevolmente tra le vie della città, al'interno della quale sarà possibile accedere senza limitazioni alle ZTL (zone a traffico limitato) e parcheggiare liberamente nei parcheggi contrassegnati con le strisce blu e quelle gialle per i residenti.

Come risaputo, sarà possibile prenotare la propria vettura direttamente dal sito web o utilizzando l'apposita app (disponibile per iOS, Android e Windows Phone) per accedere al servizio anche in mobilità.

Per quanto riguarda i costi, Enjoy prevede un tariffario di 25 centesimi/minuto in movimento e 10 centesimi/minuto per le soste.

Il noleggio include nel prezzo i primi 50 km percorsi, oltrepassati i quali andranno conteggiati 25 centesimi per ogni km aggiuntivo.

Per chi si trovasse nella condizione di dover utilizzare l'auto per un periodo che si protrae oltre il semplice spostamento a breve raggio, è possibile usufruire di una tariffa giornaliera che, al costo di 60 euro, consente di avere a disposizione il veicolo per 24 ore.