Contro i falsi incidenti arriva il soccorso stradale di IMA

IMA Italia Assistance predispone un servizio di soccorso stradale contro i falsi incidenti

Contro i falsi incidenti arriva il soccorso stradale di IMA

Ineludibile ed estremamente gravosa la Rca obbligatoria è una spesa che molti italiani sognano di veder scomparire da un momento all'altro. La polizza assicurativa sul veicolo di proprietà ha infatti dei costi spropositati rispetto al resto d'Europa e spesso difficili da sopportare per gli italiani. Ciò che possono fare gli automobilisti è cercare quindi di contenere i costi informandosi sui preventivi delle assicurazioni auto più vantaggiose, eliminando le polizze aggiuntive inutili e cercando di mantenere una guida virtuosa.

Il numero di sinistri, infatti, anche se spesso lo si dimentica, incide necessariamente sul rialzo dei prezzi relativi alla Rca. Mettendo le polizze Zurich Connect a confronto con quelle di Quixa o di Linear, si nota infatti, che il costo finale dell'assicurazione varia, anche di molto, in base alla classe di merito di appartenenza. Inoltre, anche la quantità complessiva di incidenti avvenuti sul territorio nazionale contribuisce a innalzare il costo generale delle coperture.

Sulle strade italiane, d'altronde, sebbene il numero di incidenti totali sia in diminuzione si registra un aumento delle frodi sui sinistri. Proprio a questo proposito è entrato di recente in gioco IMA Italia Assistance, il gruppo assicurativo che ha predisposto un servizio di soccorso stradale contro i falsi incidenti. Oltre a garantire una migliore assistenza sulla strada, questo protocollo vuole dar luogo, sul lungo periodo a un sostanziale abbassamento del premio medio assicurativo.

"Gli automobilisti italiani" commenta Albarino di IMA Italia Assistance, "o sono poco prudenti, oppure questo dato è "inquinato" proprio dalle truffe assicurative. Finti tamponamenti, colpi di frusta con persone dal rachide di cristallo, spese mediche gonfiate, incidenti fasulli, danni documentati ad arte, sono solamente alcuni esempi di frode. E la conseguenza sono i premi tra più elevati d'Europa".

"Una precisa definizione del sinistro diventa", quindi, "elemento strategico per combattere la possibilità di frode". E proprio in questo senso che lavora IMA Italia Assistance, predisponendo un protocollo contro i falsi incidenti e un soccorso stradale che "in meno di 48 ore la compagnia riceve foto e rapportino descrittivo dei danni cagionati al veicolo incidentato, evitando così eventuali alterazioni del sinistro".

Ci si augura insomma che con IMA Italia Assistance si instauri nel settore assicurativo un sistema benefico di diminuzione delle frodi relative ai sinistri. Da un lato esercitando una migliore assistenza delle vittime e monitorando con più esattezza le dinamiche degli scontri, dall'altro dando luogo a un principio di emulazione cosicché anche altre compagnie assicurative predispongano progetti simili contro i falsi incidenti.