Quali sono i vantaggi del noleggio auto a lungo termine?

Quali sono i vantaggi del noleggio auto a lungo termine e, soprattutto, per chi è realmente conveniente?

Quali sono i vantaggi del noleggio auto a lungo termine?

Possedere un automobile, per quanto oggi sia indispensabile, comporta certamente molti costi. A causa della crisi, molti consumatori fanno quindi del proprio meglio per risparmiare, laddove possibile, su alcune delle principali voci di costo. Per quanto riguarda ad esempio l'Rca, sono ormai molti gli automobilisti che si premurano di confrontare le assicurazioni auto più convenienti per cercare di ridurre il più possibile questa spesa.

Anche ponendo i prodotti Zurich a confronto con quelli Direct Line, Genialloyd e così via al fine di stipulare una polizza conveniente, i costi legati al mantenimento di un'auto non sono comunque cosa da poco. Ecco quindi che molti automobilisti ed anche professionisti si stanno guardando intorno alla ricerca di soluzioni diverse e, forse, più vantaggiose.

Tra di esse, il noleggio auto a lungo termine è certamente una delle più conosciute. Usufruendo di questo servizio si potrà disporre di un veicolo semplicemente pagando un canone mensile comprensivo di tutti i costi principali legati al possesso di un'automobile, tra i quali assicurazione, bollo, tagliando, manutenzione, ecc. Per quanto riguarda i professionisti, si tratta di una formula che presenta numerosi vantaggi, mentre per i privati non si può dire esattamente lo stesso.

Le aziende e i professionisti che optano per il noleggio auto a lungo termine possono beneficiare di importanti vantaggi fiscali. É possibile infatti dedurre la spesa per l'acquisizione del veicolo (anche quando il contratto ha durata inferiore ai quattro anni, contrariamente a quanto avviene nella formula del leasing) e quelle riguardanti la quota interesse sui canoni. Inoltre, l'Iva deducibile è del 10% per i veicoli tradizionali, del 50% per quelli elettrici.

Per i privati, i vantaggi economici sono senz'altro inferiori, motivo per cui si tratta di una scelta poco diffusa tra questa fascia d'utenza. Il beneficio, in questo caso, riguarda la comodità di avere un canone fisso da pagare, monitorando così le spese e mettendosi al riparo dall'eventualità di costi imprevisti legati a guasti del veicolo. Anche le varie incombenze quali bollo, assicurazione e così via non saranno più diretta responsabilità del guidatore, ma saranno comprese nel canone.