Vuoi risparmiare sull’assicurazione auto? Rottama la vecchia macchina

In Italia le automobili hanno un’età media di quasi 9 anni e questo fa salire il prezzo dell’assicurazione.

Vuoi risparmiare sull’assicurazione auto? Rottama la vecchia macchina

In Italia le automobili hanno un'età media di quasi 9 anni e addirittura il 47% delle vetture in circolazione supera i 10 anni di vita. Questo ovviamente comporta maggiori spese di gestione oltre ai periodici interventi del meccanico. Se vuoi risparmiare sull'assicurazione auto, quindi, conviene rottamare la vecchia macchina e comprarne una nuova. Questo è quanto emerge dall'ultima indagine dell'Osservatorio SuperMoney, il portale di comparazione online delle assicurazioni auto.

L'Osservatorio SuperMoney ha infatti calcolato un preventivo di assicurazione auto per un automobilista di Milano, Roma e Napoli, proprietario di un veicolo acquistato e immatricolato nel 1994 l'ha confrontato con un preventivo di un veicolo immatricolato nel 2014. Il risultato è che con una macchina nuova si può risparmiare sull'assicurazione auto fino a 115 euro. Per la cronaca il prezzo migliore è sempre quello offerto dalla compagnia assicurativa Direct Line. Ma vediamo tutti i dati dell'analisi nel dettaglio.

Secondo l'Osservatorio SuperMoney, che ha analizzato le richieste di confronto pervenute al portale da gennaio a marzo 2014, l'età media di un'auto in Italia è di 8 anni e 10 mesi, ma ben il 47% delle vetture supera i 10 anni di vita. Inoltre, la maggior parte delle automobili possedute dagli italiani (il 29,5%) ha tra i sei e i dieci anni di età. A seguire ci sono le macchine con età compresa fra i 10 e i 14 anni (25,3%) e quindi le auto tra i due e i sei anni di vita (21,7%). I veicoli più "anziani", cioè quelli tra i 14 e i 20 anni di età, rappresentano il 15,3% del parco macchine nazionale, mentre le auto fino a due anni arrivano appena all'8,3%.

Le automobili più vecchie della penisola, in particolare, si trovano in Sicilia dove l'età media delle macchine è di quasi 10 anni. La regione che ha il maggior numero di auto anziane, però, è la Basilicata con ben il 18,37% del parco macchine con un'età compresa tra i 14 e i 20 anni. La regione dove ci sono le auto più "giovani", invece, è la Valle d'Aosta dove il 15,87% dei veicoli non supera i due anni di vita e la media di età non arriva neanche agli 8 anni.

I modelli di auto più diffusi? Per le vetture immatricolate nel 1994 si segnala la Fiat Uno e la Volkswagen Passat, mentre le auto più diffuse fra quelle immatricolate nel 1995 sono Peugeot 106, Renault Clio e Ford Fiesta. Seguono, negli anni successivi, i modelli Fiat Punto, Bravo e Cinquecento, la Volvo Serie 40 (prima serie), Renault Megane e Ford Ka. Le auto più giovani in circolazione, invece, sono la Smart ForTwo, la Fiat Punto Evo, l'Alfa Romeo Mito (immatricolazione nel 2012), l'Alfa Romeo Giulietta, l'Opel Astra, la Renault Clio (immatricolazione nel 2013) e quindi le giovanissime Nissan Qashqai, Citroen C3 e Dacia Duster.

"Il mercato automobilistico è in profonda crisi e questa non è certo una novità - afferma Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney - Bisogna sottolineare però che, in questo come in molti altri casi, la crisi non ci aiuta affatto a risparmiare. Circolare con un'auto vecchia, infatti, significa spendere di più per il carburante, per visite più frequenti dal meccanico e per l'assicurazione auto".