Risparmiare sull’assicurazione auto confrontando le polizze online

Grazie al confronto online delle assicurazioni auto sarà molto facile trovare il preventivo adatto a noi

Risparmiare sull’assicurazione auto confrontando le polizze online

Per molti l'assicurazione auto è un peso di cui farebbero volentieri a meno, per questo motivo è desiderio di moltissimi automobilisti risparmiare il più possibile sulla polizza assicurativa: grazie alla comparazione delle tariffe online trovare l'assicurazione auto più vantaggiosa non solo è facile ma è anche veloce, bastano infatti pochi click del mouse.

Confrontare le offerte di Quixa con quelle di Direct Line, Linear e delle altre principali compagnie assicurative ci consentirà di trovare la polizza più adatta alle nostre esigenze di sicurezza, senza tuttavia spendere un fortuna, anzi trovando quelle più vantaggiosa per il nostro profilo di guidatore.

A titolo di esempio abbiamo effettuato un confronto, utilizzando il sito di comparazione di tariffe SuperMoney, tra le migliori compagnie assicurative, immaginando di cercare l'assicurazione auto più conveniente. Per il nostro esperimento abbiamo scelto questo profilo: libero professionista, coniugato con un figlio piccolo, con la classe di merito migliore e senza incidenti negli ultimi 5 anni. L'auto è una Fiat Punto a benzina, utilizzata per spostamenti in tempo libero e casa-lavoro.

Conservando lo stesso profilo, abbiamo confrontato le assicurazioni auto in tre differenti città: Milano, Roma e Palermo. Ne emerge immediatamente una crescita dei premi assicurativi man mano che si scende verso il Sud Italia. A Milano le polizze sono quindi più economiche: il sistema come polizza Rca più conveniente ci propone Direct Line che chiederà 211,74 euro all'anno per la polizza Rca.

Seconda per convenienza Linear che per 284,02 euro all'anno, all'assicurazione auto di base aggiunge anche le garanzie Kasko, Assistenza stradale e "Guida libera". Terza Quixa che prevede una polizza di 284,45 euro.

Passando alle assicurazioni auto stipulabili a Roma, la classifica vede in testa ancora Direct Line che propone una polizza di 303,88 euro all'anno. Seconda in classifica Quixa che prevede un premio Rca di 394,28 euro. La terza offerta è quella di ConTe.it che farà pagare 466,17 euro.

Infine a Palermo troviamo sempre come più conveniente Direct Line che offre un'assicurazione auto di 345,49 euro. Seconda Linear con 419,89 euro e le garanzie Kasko, Assistenza stradale e "Guida libera" incluse. Terza, con 431,44 euro, Unipol Assicurazioni che però è possibile stipulare solo in agenzia.