Risparmiare con l’assicurazione auto online, ma attenzione alla normativa

Per gli automobilisti più dubbiosi arriva la normativa che garantisce la trasparenza delle polizze online

Risparmiare con l’assicurazione auto online, ma attenzione alla normativa

La maggioranza degli italiani ha con la propria auto un rapporto quasi affettivo e talvolta scegliere tra la polizze assicurative più vantaggiose e adatte per le proprie esigenze è un momento cruciale quanto la scelta del modello giusto da acquistare.

È però difficile risparmiare sensibilmente sulle spese che dobbiamo sostenere per gestire la nostra automobile. Sono in molti, però, a valutare i vantaggi delle assicurazioni auto online perché solitamente questo tipo di compagnie offrono polizze più convenienti rispetto agli operatori tradizionali.

E questo succede perché tutte le procedure burocratiche vengono svolte in maniera telematica, pertanto la compagnia che opera online riduce i notevolmente le proprie spese. Molti automobilisti restano però scettici riguardo questa possibilità.

Una nuova normativa sembra proprio rispondere ai più dubbiosi, oltre che venire incontro alle esigenze di garanzie e tutela da parte di tutti i clienti che decidono di assicurare il proprio veicolo con una compagnia online.

Per prima cosa, non è vero che resta tutto online. Il contraente ha infatti diritto a ricevere una copia cartacea che attesti le caratteristiche della polizza che si è acquistata. Inoltre, in ottica di maggiore trasparenza, tutte le compagnie assicurative dovranno provvedere alla creazione di un indirizzo mail certificato PEC (Posta Elettronica Certificata).

La novità fondamentale è comunque l'obbligo da parte degli operatori di fornire al cliente una scheda che contenga una precisa seppur breve descrizione di tutte le caratteristiche della polizza, a partire dal prezzo fino ad arrivare a tutte le garanzie e le clausole previste da contratto.

Questa documentazione dovrà contenere, oltre ai dati "tecnici" riguardanti il contratto in sé per sé e le caratteristiche dell'assicurazione online, la descrizione delle procedure previste in caso di sinistro stradale e per la richiesta di risarcimento.

Con questa scheda, un po' simile al modulo SECCI dei finanziamenti bancari, si avrà così la possibilità di confrontare le varie offerte degli operatori in totale trasparenza. Affidarsi a una compagnia online non è una scelta rischiosa, ma bisogna sempre porre attenzione all'affidabilità delle compagnie e alle garanzie previste da contratto.