Sicurezza stradale e Rca: si possono tenere le gomme invernali tutto l’anno

Come compromesso si può passare dalle gomme invernali a quelle estive solo quando le temperature calde si stabilizzano

Sicurezza stradale e Rca: si possono tenere le gomme invernali tutto l’anno

Avere la macchina costa, lo sappiamo tutti, ma in alcuni casi è impensabile non utilizzarla, visto e considerato anche lo stato, in alcune zone d'Italia, dei mezzi pubblici. La voce più odiosa di costo è per molti senz'altro l'Rca, a cui però si può ovviare facilmente mettendo le assicurazioni auto online più convenienti a confronto tramite un comparatore di tariffe.

Confrontare le offerte di Assicurazioni Generali, Quixa, ecc. ci permetterà di ridurre al minimo questa fastidiosa voce di costo, dal momento che, a questa spesa annuale, vanno aggiunti tutti i vari tagliandi, i costi di manutenzione e, per chi vive in zone soggette a freddi intensi o nevicate, anche il passaggio dalle gomme invernali a quelle estive e viceversa.

Come probabilmente sanno già coloro che finora hanno utilizzato le gomme invernali, dal 16 aprile è di nuovo consentito circolare con le sole gomme estive sui tanti tratti stradali in cui erano imposte le gomme da freddo o le catene a bordo.

Ormai per la normativa siamo usciti dai periodi di maggiore freddo e quindi l'obbligo delle gomme invernali non esiste più. Fortunamente o sfortunatamente però il meteo non ubbidisce ad alcuna direttiva ministeriale; infatti, dopo un mese di temperature assolutamente primaverili, il freddo e la pioggia sono tornati a segnare le nostre giornate.

Molti automobilisti tuttavia hanno già effettuato il passaggio alle gomme estive, consapevoli o meno del fatto che a queste temperature primaverili le gomme invernali danno il peggio di sé: maggiore usura, peggioramento dello spazio di frenata e amplificazione del loro principale difetto, ovvero la minor sensibilità di guida.

È impossibile ovviamente pensare di rismontare le gomme estive per rimettere quelle invernali, anche perché è probabile che l'attuale ritorno a temperature invernali non duri molto. Un compromesso potrebbe essere quello di mettere le gomme estive soltanto quando le temperature si alzano con una certa stabilità, tenendo le catene nel bagagliaio, in caso di nevicate inaspettate.

Importantissimo sottolineare inoltre che, scaduto l'obbligo per le gomme invernali, questo non significa che sia vietato averle sulla propria auto. Circolare con le gomme da freddo non è mai vietato e, per quanto inutile e controproducente sia, potremmo anche montarle il 15 di agosto; e questo vale anche per chi le ha con un codice di velocità inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione.

Una recente circolare ministeriale, infatti, ha autorizzato la circolazione fino al 15 maggio anche in questi casi particolari che invece prima erano soggetti a esplicito divieto. Diffidate quindi di annunci pubblicitari che giocano sull'equivoco per obbligarvi a smontare le gomme invernali.