Clausola Auto Intelligente: come risparmiare con la scatola nera

Assicurazione auto con scatola nera: il costo, come funziona, se conviene, la privacy, cosa registra.

Clausola Auto Intelligente: come risparmiare con la scatola nera

Come già spiegato nei consigli utili per abbassare il costo dell'assicurazione auto fino al 40%, l'installazione della cosiddetta 'scatola nera' consente di risparmiare almeno il 10% su tale importo. Vediamo come funzionano la clausola 'Auto Intelligente' e le relative fasce chilometriche.

Auto Intelligente e scatola nera. Stipula dell'assicurazione

All'atto della stipula della polizza, si accetta di installare la scatola nera sul proprio veicolo, comunicando due recapiti telefonici (il principale e il secondario). In questo modo, l'assicuratore applica sull'assicurazione auto una percentuale di sconto (in questo caso, forfettaria) e consegna la polizza all'assicurato insieme al dispositivo da installare. Sulla polizza sono presenti tutte le informazioni relative alla clausola 'Auto Intelligente' e alle fasce chilometriche.

DA LEGGERE: Scatola nera: come funziona e quanto costa

La scatola nera è un dispositivo mobile satellitare con rilevatore gps incorporato, in grado di desumere tutta una serie di informazioni relative alla marcia inserita, ai chilometri percorsi, alle decelerazioni, alle accelerazioni, etc.

Auto Intelligente e scatola nera. L'installazione

L'installazione va effettuata entro 15 gg. lavorativi dalla decorrenza dell'assicurazione auto. Il dispositivo va installato alla batteria della macchina, con la freccia disegnata rivolta nel senso di marcia. Pochi minuti dopo l'installazione, all'assicurato arrivano due SMS in rapida successione: il primo che conferma l'avvenuta installazione; il secondo con i dati necessari per collegarsi al sito www.autointelligente.it e prendere visione dei dati registrati, giorno dopo giorno, dal dispositivo nell'apposita Area Clienti. Bisognerà attendere una ventina di giorni prima di poter iniziare a visualizzare le prime informazioni.

Auto Intelligente e scatola nera. Rinnovo della polizza

All'atto del rinnovo della polizza, l'assicuratore verificherà i chilometri percorsi e, sulla base delle fasce chilometriche, applicherà, in sede di rinnovo, lo sconto previsto sulla nuova assicurazione auto.

Per una Ford Fiesta 1.200 vecchio tipo, ad esempio, le fasce sono le seguenti (come da Polizza):

  • Fascia 1 0 - 1199 Riduzione del premio RCA: 30%
  • Fascia 2 1200 - 1699 Riduzione del premio RCA: 25%
  • Fascia 3 1700 - 4299 Riduzione del premio RCA: 15%
  • Fascia 4 4300 - 11399 Riduzione del premio RCA: 10%
  • Fascia 5 11400 - … Riduzione del premio RCA: 3%

Evidentemente, si ricadrà, nella maggior parte dei casi, in fascia 4, che garantisce, comunque, un risparmio sull'assicurazione auto del 10%. Di questi tempi, meglio di niente.

www.autointelligente.it - Unipol

Un servizio di questo tipo che ti consente di risparmiare il 20% sulla tua polizza Rc Auto è sicuramente quello garantito da Unipol grazie all'offerta Rc Auto Nuova 1a Global.

Se desideri saperne di più in relazione al questo tipologia di auto intelligente, ti consigliamo di consultare il sito www.autointelligente.it oppure di accedere direttamente alla sezione www.autointelligente.it area clienti, da cui sarai  ricondotto in automatico all'area Clienti Unipol, un pannello realizzato da Octo Telematics. Una volta entrati ricaverai tantissime altre utili informazioni sull'auto intelligente e la scatola nera.

Privacy e Scatola Nera

Come abbiamo visto, installare una scatola nera a bordo della propria vettura offre molti benefici, primo fra tutti un concreto risparmio sulla polizza rca. Tuttavia, non mancano le polemiche relative alla questione scatola nera e privacy: se dunque da un lato abbondano tutta una serie di vantaggi dedicati alla "sicurezza", è anche vero che l'utente che ha scelto questo tipo di assicurazione auto è sempre tenuto sotto controllo dalla compagnia assicurativa. Spetta dunque all'assicurato esprimere una scelta ponderata e pienamente in linea con le proprie aspettative.