Le migliori offerte Rc auto a novembre 2013

Per riuscire a ridurre i costi dell'Rc auto è fondamentale conoscere le migliori offerte del momento

Le migliori offerte Rc auto a novembre 2013

L'obiettivo di ogni automobilista è quello di riuscire a razionalizzare i costi legati all'assicurazione auto, per questo è importante esaminare attentamente le offerte più vantaggiose proposte dalle varie compagnie assicurative.

Il modo migliore per riuscire ad individuare l'offerta più conveniente è quello di utilizzare i cosiddetti portali di confronto tariffe, proprio perché portali di questo genere sono in grado di confrontare in modo rapido e diretto le reali tariffe applicate dalle varie compagnie assicurative.

Uno di questi è Supermoney, un portale che appunto offre la possibilità di confrontare le tariffe dell'Rc auto. Attraverso l'utilizzo del portale Supermoney, è stato possibile mettere in atto una simulazione per verificare le varie offerte, ed è stato preso ad esempio il caso di un utente di prima classe di merito, che guida un'utilitaria Fiat Grande Punto.

Il risultato della simulazione ha indicato come offerta più vantaggiosa per un soggetto che presenta tali caratteristiche, l'assicurazione Quixa. Inoltre la simulazione ha tenuto conto della differenza esistente tra diverse città italiane e delle diverse tipologie di assicurazioni (tradizionali e online), le città oggetto della simulazione sono state Torino, Firenze e Napoli, anche per avere un quadro preciso rispetto alle diverse tariffe che le varie compagnie propongono per lo stesso tipo di autovettura.

La prima città ad essere esaminata è stata Torino dove, per assicurare un'automobile come la Fiat Grande Punto, le migliori offerte sono quelle di Quixa, di Zurich Connect e Con Te. L'offerta di Quixa prevede un'assicurazione annuale di 502,17 euro, l'offerta però è valida solo se la polizza viene stipulata online. Comprese nel costo complessivo della polizza sono incluse anche delle garanzie, come la tutela legale, gli infortuni del conducente e l'assistenza stradale.

Poi c'è la proposta di Zurich Connect, compagnia online del gruppo Zurich, in questo caso il costo della polizza è di 577,01 euro, l'offerta vale solo se si effettua il pagamento mediante carta di credito entro il 2 luglio del 2014, infine c'è Con Te, la società d'intermediazione assicurativa del gruppo inglese Admiral,in questo caso il costo annuale del premio assicurativo è di 629,02 euro,c'è poi uno sconto del 10% se si effettua la polizza online e anche se effettua il pagamento mediante carta di credito.

Le migliori offerte per la città di Firenze ricalcano quelle di Torino, per quanto riguarda le le polizze onlinei costi delle rate sono: Quixa 459,70 euro, Con Te 574, 33 euro e Zurich Connect 599,15 euro.

Infine c'è il caso di Napoli che si differenzia dagli altri due casi perché come è ben noto in questa zona le tariffe per l'Rc auto risultano essere sensibilmente più elevati, nella città partenopea la tariffa più conveniente è quella proposta da Linear Assicurazioni perché offre una polizza annuale al costo di 1.080,92 euro, compresa nell'offerta c'è anche l'assicurazione Kasko salute,che copre i costi sanitari del conducente che provoca il danno.

La differenza rispetto alle altre compagnie è il massimale unico (pari a 6 mln di euro). Poi abbiamo anche in questo casi, Quixa con una rata da 1.168,50 euro e Con Te con una da 1.862,27 euro. Il costo dell'assicurazione però deve essere calcolato in base alla città ma anche in base alla tipologia di polizza che si sottoscrive, infatti scegliendo di sottoscrivere la polizza online quasi tutte le compagnie offrono delle agevolazioni e anche degli sconti notevoli sul costo finale dell'Rc auto.