Assicurazione Rc Auto: boom con targa o polizza estera per risparmiare

Gli italiani cercano sempre più espedienti per risparmiare sull'assicurazione rc auto.

Assicurazione Rc Auto: boom con targa o polizza estera per risparmiare

Anche se negli ultimi mesi l'assicurazione rc auto sta subendo una lieve diminuzione per via delle innumerevoli offerte online, gli italiani continuano a voler risparmiare e questa volta lo fanno con la targa o polizza estera.

Nel primo caso, l'immatricolazione estera consente il "non pagamento" del bollo auto e molti altri vantaggi che attualmente la legge consente: di fatto, i guidatori e/o proprietari di veicoli con targhe straniere, non pagano le alte tariffe assicurative italiane. Inoltre, nella maggioranza dei casi, non è possibile revocargli o sospendergli la patente ne tanto meno effettuare una sottrazione dei punti, di conseguenza non pagano nemmeno la multa. Per quanto riguarda la sicurezza stradale, in caso di incidente con un auto avente targa straniera, si è obbligati a rivolgersi direttamente all'Ufficio Centrale Italiano, perchè le strade della constatazione amichevole e quella del tradizionale canale assicurativo, non sono percorribili.

Nel secondo caso, anche con targa italiana è possibile stipulare un contratto assicurativo con una compagnia estera, purché sia autorizzata ad operare nel Bel Paese. Per verificare se una società di assicurazioni può operare in Italia, è possibile collegarsi con il sito dell'ANIA, Associazione Nazionale fra le Imprese di Assicurazioni, e con il sito dell'Isvap, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, dove è possibile trovare molte informazioni a riguardo ed eventualmente inviare una e-mail per chiedere maggiori spiegazioni.