Assicurazione RC auto a rate, quale convenienza? Ecco vantaggi e svantaggi

Conviene la rateizzazione delle polizze RCA? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle assicurazioni RC auto a rate?

Assicurazione RC auto a rate, quale convenienza? Ecco vantaggi e svantaggi
In tempi di crisi si è costretti a trovare molte soluzioni per far quadrare i conti. Una di quelle adottate da molte compagnie assicurative per venire incontro agli utenti in difficoltà economiche, sono le assicurazioni RC auto a rate. Una soluzione che per molti diventa una vera opportunità: la parcellizzazione del premio in comode rate mensili evita l'esborso in un colpo solo di cifre altissime e, spesso, impossibili da pagare. Ma davvero conviene la rateizzazione delle polizze assicurative RCA? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle assicurazioni RC auto a rate?

Assicurazioni RC auto a rate, caratteristiche

Quando si stipula un contratto di rateizzazione di un premio assicurativo RC auto, si firma un finanziamento che potremmo ascrivere alla categoria dei prestiti finalizzati. In pratica la compagnia assicurativa si accorda con una società di crediti: l'utente pagherà le rate mensili alla finanziaria che, a sua volta, eroga al momento del contratto, l'intero premio annuale alla compagnia di assicurazione. Funziona esattamente come la finanziaria cui si accede per acquistare un'auto. Solo che in questo caso le rate mensili sono addebitate esclusivamente sul conto corrente bancario del cliente e hanno una durata di dieci o dodici mensilità.

Gli interessi? Di solito sono molto bassi. Ma per evitare brutte sorprese, giacché non tutte le compagnie usano lo stesso metro, è bene informarsi prima sul tasso di interesse applicato dalle varie Assicurazioni al fine di scegliere la più conveniente. A tal fine sono utilissimi i siti web che offrono la comparazione delle assicurazioni auto on line

Assicurazioni RC auto a rate, vantaggi

Per l'assicurato il vantaggio maggiore è rappresentato proprio dalle "comode" rate mensili. Spesso le scadenze delle assicurazioni, siano esse semestrali o annuali, cadono in periodi dell'anno un cui ci sono tante altre scadenze e spese familiari. Perciò avere la certezza che a queste non si aggiunge l'onere gravoso della scadenza della polizza RCA auto, è un sollievo. Inoltre, con la rateizzazione mensile è scongiurato anche il pericolo di rimanere "scoperto" in quanto la compagnia di assicurazione riceve il premio annuale dalla finanziaria in anticipo, cioè al momento dell'approvazione della pratica.

Assicurazioni RC auto a rate, svantaggi

Nelle polizze a rate i pagamenti mensili andranno alla società che ha concesso il finanziamento. Ciò ovviamente implica per l'assicurato tutti gli obblighi che derivano da un normale finanziamento. Per esempio, deve pagare le rate alla scadenza per evitare il recupero forzoso da parte della finanziaria. Cosa che farà di certo. Infatti, se non è usuale che una compagnia assicurativa infierisca contro un cliente per una rata RC auto non pagata- al massimo l'assicurato finisce per perdere il diritto alla maturazione dell'attestato di rischio -, una finanziaria persegue l'utente moroso fino all'estinzione del debito.