Assicurazione auto online, l'Osservatorio di Help Consumatori pubblica le migliori RC auto

L'Agenzia di Help Consumatori pubblica oggi i risultati su indagine RCauto grazie al comparatore di SuperMoney.

Assicurazione auto online, l'Osservatorio di Help Consumatori pubblica le migliori RC auto

Le migliori assicurazioni auto sono state scandagliate dall'Osservatorio di Help Consumatori, un'agenzia online nata nel 2009 che attualmente raccoglie dodici tra le principali associazioni dei consumatori italiane.

L'Osservatorio ha eseguito la comparazione attraverso il portale di SuperMoney simulando la richiesta di un conducente in prima classe alla guida di una Fiat grande Punto. La ricerca ha portato alla luce la convenienza delle polizze Quixa.

La simulazione è stata condotta prendendo in considerazione le diverse città italiane, le assicurazioni auto tradizionali e quelle online, variando il preventivo su Napoli, Firenze e Torino.

Assicurare la propria Fiat Grande Punto nel capoluogo piemontese costa 502,17 euro con Quixa (prezzo riservato ai clienti web che include anche tutela legale, infortuni del conducente e assistenza stradale), 577 euro con Zurich (solo se il pagamento avviene con carta di credito) e 629 euro scegliendo la società assicurativa ConTe.

Anche su Firenze i preventivi migliori appartengono alle medesime compagnie, salvo una differenza dei vari premi: poco meno di 460 euro con Quixa, 574 euro per ConTe e 599 euro per l'offerta Zurich.

Il risultato su Napoli è diverso sia per compagnie selezionate sia per i più elevati costi di assicurazione: Linear offre una polizza annuale da 1.080 euro, contro i 1.168,50 euro di Quixa e i 1.862 euro di ConTe.

I risultati dell'indagine di Help Consumatori dimostrano come il premio sia fortemente influenzato dalla città di residenza prima ancora che dall'attestato di rischio del conducente. In generale, le soluzioni e i premi delle assicurazioni auto online risultano più convenienti (a parità di prezzo includono più garanzie).