Truffe sulle assicurazioni auto: nuova segnalazione dell'Ivass

L'Ivass ha segnalato la Novalis Prevoyance Assicurazioni non iscritta al Rui.

Truffe sulle assicurazioni auto: nuova segnalazione dell'Ivass
Il fenomeno delle truffe sulle assicurazioni auto sembra in continua crescita, sono sempre più frequenti i comunicati stampa dell'Ivass, con cui vengono segnalate compagnie assicurative non operanti nel rispetto della legge. Solo 10 giorni fa avevamo richiamato l'attenzione degli automobilisti, su una segnalazione delle Ivass riguardante la vendita di polizze rc auto da parte della Fast Broker Group di Cagliari, impresa non regolarmente iscritta al Rui.

Rieccoci a pochi giorni di distanza alle prese con una nuova segnalazione. Il comunicato stampa dell'Ivass è datato 17 ottobre e riguarda la Novalis Prevoyance Assicurazioni con sede a Salerno in via Roma n. 56.

Secondo quanto rilevato dall'Ivass la suddetta compagnia vende assicurazioni auto senza essere iscritta al Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi. Gli automobilisti che avessero acquistato una polizza rc auto presso la Novalis Prevoyance Assicurazioni, sarebbero privi di copertura assicurativa.

L'Ivass precisa che la denominazione indicata non va confusa con quella della Novalis Prevoyance, che oggi si chiama Humanis Prevoyance. Si tratta di una compagnia assicurativa francese operante regolarmente in Italia, ma non nel campo della rc auto e che ha chiarito di non aver rilasciato autorizzazioni a vendere nel nostro paese assicurazioni rc auto. Come sempre si raccomanda il consumatore di verificare attraverso il portale dell'Ivass o chiamando il numero verde indicato sul sito, che la compagnia da cui si intende comprare la polizza assicurativa, operi nel rispetto della legge, onde evitare di incorrere in spiacevoli truffe con conseguente perdita di tempo e denaro.