Le Minicar: una soluzione per risparmiare sull'RCA?

Le minicar, oltre a contrastare il traffico cittadino, permettono di risparmiare sull'RCA: vediamo come.

Le Minicar: una soluzione per risparmiare sull'RCA?

Le microcar, ossia i piccoli veicoli, leggeri o pesanti, da 350 Kg a 400 Kg, sono adatte per il traffico stradale delle città urbane, e possono essere guidare già dai 14 anni di età (solo se in possesso del minipatentino); inoltre permettono di risparmiare poiché hanno un consumo limitato e una velocità massima di 45 km/h.

La guida delle microcar o quad permettono di risparmiare in termini economici sulla benzina e sul premio della polizza assicurativa RCA, che può essere assicurata sia online sia off line, oltre che consentire una migliore agilità nella circolazione stradale urbana e per trovare parcheggio nelle città.

Secondo il Codice della Strada i quadricicli leggeri sono considerati ciclomotori, mentre i quadricicli pesanti sono considerati motoveicoli, dunque una minicar leggera rientra nella categoria dei quadricicli leggeri, omologati per il trasporto delle persone, poiché il motore possiede le stesse caratteristiche di uno scooter 50cc., con relativo abbassamento del costo del premio della polizza RCA.

Non è semplice trovare assicurazioni obbligatorie RCA on line convenienti per quadri cicli e minicar, che variano a seconda dell'intestatario della polizza, della cilindrata, e del valore del mezzo, ma sul web si possono ottenere preventivi on line da Genertel e Dialogo.

Ecco un esempio di un confronto trai i preventivi in merito al seguente profilo; donna 40 anni, classe di merito 1, microcar 505cc di cilindrata BASIC, e con 4 kW di potenza:

Genertel offre un premio polizza di 12 mesi a 319 euro con RC, assistenza legale e assistenza stradale e per 79 euro offre la garanzia "infortuni al conducente", mentre il costo della garanzia accessoria "incendio e furto" dipende dal valore di mercato del veicolo.

Dialogo offre un premio polizza di 12 mesi di 325 euro con RC, assistenza legale, e assistenza stradale e per 49 euro offre la garanzia "infortuni al conducente", mentre il costo della garanzia "incendio e furto" dipende dal valore di mercato del veicolo.