Assicurazioni auto, i dettagli della proposta Unipol: rate a costo zero

Validità, tipi di rateizzazioni, interessi: tutte le novità sulla proposta che sta avendo grande successo

Assicurazioni auto, i dettagli della proposta Unipol: rate a costo zero

Un segnale per sconfiggere la crisi. È quello lanciato dal Gruppo Unipol, la cui iniziativa - insieme a Fondiaria-SAI e Milano Assicurazioni - permette di rateizzare l'RC auto. Nell'ultimo periodo la rata annuale (o semestrale) sta diventando un serio problema per gli italiani: prezzi alti, difficoltà per tutti coloro che già faticano ad arrivare a fine mese.

Soluzione - Ecco dunque la soluzione proposta dal Gruppo Unipol. Raitezzare l'RC auto per venire incontro agli italiani. Sono due in particolare le offerte di Unipol: si può diluire la polizza RC auto in sei mesi per coloro che sono già clienti, mentre per coloro che sono nuovi clienti la possibilità è frazionare la polizza in 10 comode rate. E il pagamento annuale? In questo caso, per chi è cliente Unipol, c'è la possibilità di pagare in 11 mesi. A supporto di questa iniziativa Unipol ha lanciato anche Fullquote, il nuovo preventivatore online dove si può verificare l'effettivo ammontare della rata e trovare l'agenzia più vicina per finalizzare il contratto.

Interessi - Non è certo un punto marginale. In molti hanno avanzato perplessità su questo tipo di rateizzazione, temendo gli alti interessi. E invece la sorpresa è servita: la rateizzazione è a costo zero, dunque gli oneri finanziari saranno tutti a carico delle compagnie. Nello specifico: Tan zero; Taeg zero; commissioni di acquisto zero.

Validità - La proposta è valida fino al 31 dicembre 2013 ma - da ambienti vicini a Unipol - fanno sapere che potrebbe essere prorogata almeno per i primi mesi del 2014, visto che l'iniziativa ha avuto un grande successo anche dal punto di vista dell'immagine dell'azienda.

Finitalia - Attenzione anche al tipo di rateizzazione della polizza auto con Finitalia, la società di credito al consumo di Unipol. I clienti, infatti, avranno un'opportunità in più: richiedere la My Cash Card, una carta di credito rateale privativa virtuale. Il prezzo? Anche in questo caso si tratta di un'operazione totalmente gratuita. La carta - che permette la concessione di un fido utilizzato per il finanziamento dei premi - è riservata (oltre che ai privati) alle piccole e medie imprese assicurate con una delle compagnie del Gruppo.