Assicurazioni auto false, ecco i consigli per non essere truffati

In aumento le polizze Rc auto false anche al Nord. I consigli per non essere truffati.

Assicurazioni auto false, ecco i consigli per non essere truffati

Assicurazioni auto truccate non solo al Sud, ma in continuo aumento anche al Nord. Ecco 5 consigli per evitare di essere truffati da polizze Rc auto false e da compagnie assicurative fantasma.

Assicurazioni auto false: maxi operazione a Verona

112 polizze Rc auto irregolari, con un giro d'affari stimato in 50mila euro. Sono questi i numeri della maxi operazione grazie a cui è stata arrestata un'agente assicurativa di Verona, accusata dei reati di appropriazione indebita e truffa a danno di automobilisti stranieri, molti dei quali potrebbero risultare senza copertura. Anche al Nord in aumento le polizze Rc auto false.

Assicurazioni auto false: i consigli

E' lo spunto per dare qualche consiglio utile per evitare di incappare in truffe sulle assicurazioni auto che, secondo gli ultimi dati, risultano in aumento costante anche al Nord.

Occhio al nome della compagnia assicurativa

Il primo consiglio utile è verificare la compagnia assicurativa. Sul tagliando della polizza Rc auto infatti deve essere presente il nome della compagnia assicurativa che potrà essere controllato sul sito Ivass, l'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni che fornisce informazioni utili sulle compagnie false e su quelle fantasma.

Assicurazioni auto on line? Massima attenzione

Attenzione alle compagnie on line. Chi stipula una polizza Rc auto on line deve verificare sempre i dati identificativi dell'intermediario, come indirizzo, recapito telefonico, posta elettronica, numero e data di iscrizione al Rui, indicazione che l'intermediario è soggetto al controllo dell'Ivass.

Dubbi? Telefonate all'Ivass

Chiamare sempre l'Ivass se ci sono dubbi e perplessità sul tagliando Rc auto. Il numero verde è 800486661, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.30.

Pagamento polizza Rc auto con assegno non trasferibile

Quando si paga la polizza Rc auto, controllare sempre che l'intermediario a cui ci si rivolge sia iscritto al Registro unico intermediari (Rui). Per i pagamenti, prediligere sempre l'assegno non trasferibile intestato alla compagnia.

Occhio alle offerte on line

Infine, occhio agli sconti e alle promozioni offerte on line soprattutto, visto che in alcuni casi possono essere lo specchio per le allodole dei truffatori.