Assicurazioni auto, arriva il contrassegno elettronico: ecco cosa cambia

Le assicurazioni auto dal 2014 avranno a disposizione il nuovo contrassegno elettronico per l'RCA.

Assicurazioni auto, arriva il contrassegno elettronico: ecco cosa cambia

Le assicurazioni auto diventano sempre più tech. I possessori di contrassegni delle rc auto, infatti, avranno nel prossimo anno la possibilità di ritirare un contrassegno elettronico, sia per le assicurazioni auto online che per la tradizionale assicurazione auto. Significa quindi che il pezzettino di carta, la prova delle nostre assicurazioni, verrà sostituito da un tagliando elettronico. Più facile, più smart, più veloce da esibire e ritirare.

Il contrassegno elettronico

E' un microchip elettronico che aggirerà i truffaldini e i falsari di tutte le assicurazioni auto e le assicurazioni online e in più le forze dell'ordine potranno verificare immediatamente la corretta convalida della nostra polizza auto. L'ultima Gazzetta Ufficiale del ministro per lo Sviluppo Economico - con il placet dell'Ivass - ha previsto infatti l'utilizzo di un dispositivo elettronico da applicare sul veicolo. Uno strumento elettronico molto utile che sostituirà, quindi, il tagliando cartaceo di tutte le assicurazioni auto dei cittadini italiani. La guardia di Finanza, quindi, potrà verificare immediatamente il vero o il falso sulla nostra rc auto.

I dispositivi elettronici

Novità anche dagli autovelox: i dispositivi elettronici presenti nelle strade potranno controllare anche la regolarità dell'assicurazione auto tramite appunto il tagliando elettronico. Quindi la lotta si farà molto più dura contro gli evasori e i falsi dichiarati nelle assicurazioni.

L'iter

Nei prossimi mesi verranno stabilite tutte le norme riguardo la corretta copertura delle assicurazioni auto. Le compagnie assicurative, quindi, verranno informate sulle procedure di controllo da effettuare al riguardo. Sono previsti anche degli incentivi e dei bonus di riduzione per le nuove assicurazioni auto del 2014, agevolate dal sistema elettronico.