Assicurazione auto elettronica: le fasi che porteranno alla eliminazione del tagliando nel 2015.

Tutte le informazione relative al regolamento emanato il 18 ottobre 2013.

Assicurazione auto elettronica: le fasi che porteranno alla eliminazione del tagliando nel 2015.
Assicurazione auto elettronica: le fasi che porteranno alla eliminazione del tagliando.

A partire dal 18 ottobre scorso, è diventato attivo il regolamento che regola e definisce tutte le fasi di passaggio che porteranno, entro la primavera 2015, alla completa eliminazione del bollo assicurativo cartaceo da esporre obbligatoriamente sul parabrezza della macchina.

Entro il 18 dicembre, secondo le previsioni, dovrà essere poi creato dalla Motorizzazione Civile un sistema informatico in grado di raccogliere tutti i dati necessari per identificare le polizze auto dei cittadini. Per la fine dell'anno è previsto inoltre che siano raccolte tutte le informazioni necessarie.

Il nuovo sistema prevede che le compagnie assicuratrici, attraverso un apposito database, aggiornino in prima persona le polizze rinnovate e mettano a disposizione i dati alle forze dell'ordine, che in questo modo potranno controllare rapidamente la loro regolarità senza dover ricorrere alla verifica del contrassegno esposto fino ad oggi sulle automobili.

Un altro progetto molto importante, che si preannuncia significativo, dovrebbe essere adottato entro la primavera del 2015 quando i dati di tutte le auto saranno collegati automaticamente anche ai sistemi elettronici di controllo del traffico (autovelox) che quindi non controlleranno più solamente la velocità di percorrenza ma anche la presenza o meno di una assicurazione valida.

Questo provvedimento è volto soprattutto a cercare di limitare il fenomeno crescente delle assicurazioni false. Il processo di effettiva attivazione è ancora molto lungo e dovrebbe prevedere il reale inizio il 18 ottobre 2015. Fino a questa data i contrassegni cartacei saranno ancora obbligatoriamente da esporre sulla propria auto.