Rc auto, raddoppiano le compagnie inesistenti: come evitarle?

Cosa fare prima di stipulare una polizza assicurativa per la propria auto?

Rc auto, raddoppiano le compagnie inesistenti: come evitarle?

Rc auto - La possibilità di imbattersi in una compagnia assicurativa fantasma o non abilitata ad operare in Italia è un rischio sempre elevato, specialmente in questi tempi. Secondo le stime infatti, sono più che raddoppiati nell'ultimo anno i casi accertati di commercializzazione di 'pacchetti' di contratti falsi denunciati dall'Ivass: in particolare si registrano 11 nei primi 8 mesi del 2013 contro 5 nello stesso periodo 2012 e 7 nel 2011.

Il fenomeno è cresciuto soprattutto su Internet, dove risulta ancora più semplice raggirare le regole e far sottoscrivere con l'inganno, ai poveri malcapitati accecati da sconti eccezionali, polizze fasulle. Per fronteggiare questo problema l'Ivass, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, svolge costantemente un lavoro accurato di controllo e di prevenzione a tutto campo.

Solo poche settimane fa l'Istituto, attraverso una serie di comunicati stampa pubblicati sul proprio sito ufficiale, ha reso noto i nomi di altre compagnie inesistenti o comunque non autorizzate a rilasciare assicurazioni, come l'Rc auto, sul territorio nazionale.

Cosa fare allora prima di stipulare l'Rc Auto?

Per evitare di inciampare in questo genere di truffe, che purtroppo possono riguardare tutti i generi di assicurazione, l'Ivass invita tutti a seguire queste semplici regole:

  • Innanzitutto, è fondamentale consultare sul sito dell'Ivass, attraverso gli appositi elenchi on line, se la compagnia assicurativa con cui intendiamo stipulare un'assicurazione, sia esistente o meno, e se abbia il permesso di operare in Italia.
  • In secondo luogo, sullo stesso sito dell'Ivass è possibile leggere l'elenco relativo ai "Casi di contraffazione o società non autorizzate", oltre a quelli del registro unico degli intermediari assicurativi e dell'elenco degli intermediari dell'Unione Europea.
  • Per ulteriori chiarimenti ed informazioni, l'Ivass invita tutti i consumatori a contattare il proprio Contact Center al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30, negli altri orari, al n. 06/421331.