Offerte sull’assicurazione Rc Auto: in Francia sì, in Italia no

In Francia è aperto un dibattito per abbassare le tariffe delle polizze auto con la concorrenza delle compagnie.

Offerte sull’assicurazione Rc Auto: in Francia sì, in Italia no

Offerte sull'assicurazione Rc Auto, un sogno per gli automobilisti italiani, una realtà per quelli francesi. È questa l'amara prospettiva per i prossimi mesi che vede i nostri cugini transalpini risparmiare sulla polizza auto mentre noi siamo sempre alle prese con aumenti da parte delle compagnie assicurative.

Questa previsione sul prezzo delle assicurazioni auto francesi è stata fatta dal quotidiano Les Echos e ripresa da molte testate italiane: in Francia si va verso una corsa al ribasso grazie a una maggiore concorrenza delle compagnie assicurative e da gennaio gli automobilisti potranno rescindere il proprio contratto di Rc Auto in qualsiasi momento.

Invidiosi? C'è poco da fare, il libero mercato delle polizze Rc auto in Francia prenderà il volo grazie soprattutto alla norma che entrerà in vigore da gennaio 2014 che darà la possibilità a tutti gli automobilisti assicurati di poter cambiare il proprio contratto di assicurazione auto in qualsiasi momento si voglia, anche in base alle migliori offerte di Rc Auto che verranno proposte sul mercato. Una svolta per gli automobilisti francesi che saranno sicuramente coccolati dalle compagnie assicurative che avranno tutti gli interessi ad abbassare le tariffe dell'Rc auto per attirare nuovi clienti.

E in Italia? Perché per una volta non si segue l'esempio francese (dimenticando la storica ostilità) per venire incontro alle esigenze degli automobilisti italiani? In molti parlano di lobby delle compagnie assicurative che, ovviamente, hanno tutto l'interesse a farsi poca concorrenza tenendo le tariffe alte. Le compagnie si difendono dicendo che in Italia si fanno troppi incidenti, che obbligano a rimborsare gli assicurati. La verità oggettiva però è che l'assicurazione auto è una spesa che grava troppo sulle famiglie italiane e una sana concorrenza di compagnie low cost porterebbe sicuramente a un calo generale delle tariffe, per fare respirare i propri conti.