L'assicurazione arriva tra i banchi di scuola per gli studenti italiani

Al via "Io & i rischi" che porta le assicurazioni a scuola, per preparare gli studenti a diventare responsabili

L'assicurazione arriva tra i banchi di scuola per gli studenti italiani

È davvero molto importante che i giovani comprendano che nella vita sono molti i rischi a cui ogni giorno tutti noi siamo soggetti, rischi da cui possiamo imparare a proteggerci. Ecco che per i più giovani arriva il progetto "Io & i rischi", un progetto creato dal Forum Ania Consumatori che è un vero e proprio percorso di educazione assicurativa.

Il percorso offre agli studenti delle scuole italiane la possibilità di comprendere quali siano i rischi quotidiani che sono ogni giorno dietro l'angolo come gli incidenti stradali ad esempio, come l'incendio delle propria abitazione, come il furto, come i problemi di salute. Il percorso offre agli studenti la possibilità di scoprire la prevenzione di questi rischi e le varie tipologie di coperture assicurative che è possibile accendere per sentirsi ogni giorno più sicuri. Portando il mondo delle assicurazioni a scuola si spera che gli studenti capiscano che è un vero e proprio dovere civile verso la società e verso la propria famiglia accendere una valida polizza assicurativa, si spera capiscano che si tratta in fondo di una loro responsabilità.

Dobbiamo ricordare che questo progetto appare particolarmente importante per quanto riguarda la polizza RC Auto, quell'assicurazione auto obbligatoria che tutte le automobili che circolano sulle strade italiane devono possedere, un'assicurazione che permette di avere una copertura a seguito di un incidente stradale per danni alle cose o alle persone. Purtroppo il periodo di forte crisi economica che stiamo vivendo ha portato molte persone a scegliere di non sottoscriverla e a scegliere di circolare senza polizza assicurativa. Si conta che siano oltre 4 milioni le automobili in Italia senza assicurazione, una tendenza questa davvero pericolosa che deve essere fermata. Si spera con il progetto "Io & i rischi", che riguarda il campo assicurazioni in senso lato, di far comprendere ai bambini e ai ragazzi che questa tendenza è sbagliata e che loro un giorno dovranno essere dei cittadini più responsabili.

Il progetto di educazione assicurativa "Io & i rischi" è stato pensato sia per gli studenti delle scuole medie che per gli studenti delle scuole superiori. Ovviamente il progetto formativo varia a seconda della tipologia di scuola, dell'età degli studenti e anche ovviamente a seconda delle varie tipologie di curriculi scolastici per fare in modo che questo progetto si integri quanto più possibile con quello che è il percorso di studio delle varie scuole italiane. Nel corso dei prossimi anni il progetto sulle assicurazioni sarà disponibile anche per le scuole elementari ed è in fase di realizzazione anche un percorso rivolto direttamente alle famiglie.