Cosa può succedere a un'auto che circola senza assicurazione?

Sempre più italiani decidono di non rinnovare l'assicurazione auto. Ma cosa gli succederebbe se fossero scoperti?

Cosa può succedere a un'auto che circola senza assicurazione?

Ultimamente sono uscite notizie che mostrano come siano sempre di più gli italiani che, per colpa della crisi o delle tariffe sempre più alte, non rinnovano la propria RC Auto. Si tratta di un comportamento illegale visto che, almeno l'assicurazione di base Rc, un'auto deve averla per poter circolare. Ma in pochi si sono chiesti, forse nemmeno i diretti interessati, che cosa accade se si circola senza l'assicurazione e si viene pizzicati dalla polizia stradale, o peggio ancora, si fa un incidente.

In questo caso le strade sono due. La prima si può imboccare nel caso in cui l'assicurazione auto sia scaduta da non più di 15 giorni. In questo caso, anche se la compagnia assicurativa può evitare di rimborsare il danno, secondo l'articolo 1901 del codice civile l'automobilista risulta come ancora sotto copertura assicurativa e quindi non rischia nulla dal punto di vista di eventuali multe.

Molto peggio è se qualcosa accade dopo i 15 giorni. Nel caso in cui, per un controllo, fosse scoperta un'auto senza assicurazione, o con assicurazione scaduta dal sedicesimo giorno in poi, si può incorrere in una multa salata che va dai 900 ai 2.000 euro, più il sequestro del veicolo. Il mezzo successivamente potrà essere recuperato (versando le eventuali spese) o se si riesce a dimostrare al giudice di pace che ci sono stati validi motivi per cui non è stata pagata l'assicurazione, oppure solo dopo essersi messi in regola.

Se invece si effettua un incidente ma non si è coperti dall'assicurazione auto, bisogna pagare di tasca propria tutti i danni. Se l'automobilista non è intenzionato a farlo, la vittima può rivolgersi al Fondo Vittime della Strada che risarcirà il danno ma poi il Fondo stesso si rifarà per vie legali su chi ha provocato l'incidente.