Assicurazioni auto, cambiare la polizza online è più conveniente: ecco i migliori preventivi

Cambiare e rinnovare la polizza online conviene di più: ecco i migliori preventivi del momento secondo SuperMoney.

Assicurazioni auto, cambiare la polizza online è più conveniente: ecco i migliori preventivi

Assicurazioni auto, come risparmiare? Il cambio e il rinnovo della polizza rc auto scaduta è più conveniente online, sempre più infatti cresce la domanda di preventivi online che, grazie all'uso dei comparatori, permette di conoscere e confrontare i prezzi di molte assicurazioni, individuando il preventivo migliore e più economico.

Dallo scorso gennaio è stato vietato il tacito rinnovo per le assicurazioni auto, ovvero l'automatico rinnovo della vecchia polizza auto per silenzio/assenso dell'assicurato, pratica che, seppure dotata di una certa comodità, rendeva sicuramente la vita più facile alle compagnie assicurative, fidelizzando i clienti che per abbandonare una compagnia e rivolgersi ad un'altra dovevano intervenire per tempo ed esplicitamente. Adesso invece se alla scadenza l'assicurato non rinnova esplicitamente il contratto assicurativo, questo si considera estinto, fermo restando che c'è un periodo di copertura extra di 15 giorni a partire dalla data di scadenza.

Questo fenomeno, insieme allo sviluppo dei comparatori online, ha favorito la concorrenza e la conseguente contrazione dei prezzi delle assicurazioni auto, rendendo più conveniente cambiare di tanto in tanto la propria compagnia assicurativa in relazione alle offerte del momento. Sempre più sono gli automobilisti che cambiano la propria polizza auto online comodamente da casa, risparmiando tempo e denaro. Le promozioni reperibili sul web inoltre offrono spesso sconti e condizioni più vantaggiose disponibili esclusivamente per chi cambia o rinnova la propria polizza online.

Ma diamo un'occhiata ai migliori preventivi del momento: secondo un confronto effettuato utilizzando il comparatore SuperMoney l'offerta migliore per un uomo di 35 anni che vive a Roma in 5^ fascia di rischio al volante di una fiat punto 1.4 sembrerebbe essere quella di Direct Line, che offre un'emissione della polizza in 24 ore, il prezzo del preventivo garantito per 60 giorni ed uno sconto di 30 euro se si acquista la polizza e si porta un amico. Per la suddetta categoria, Direct Line offre la polizza rc auto al prezzo di soli 353,11 euro.

Il secondo migliore preventivo, sempre per la categoria indicata, è quello di Quixa al prezzo di 421,08 euro più uno sconto di 50 euro se si porta un amico, prezzo garantito per 60 giorni.

La terza assicurazione auto meno cara invece è quella di ConTe.it che offre la stessa polizza al prezzo di 439,75 euro più uno sconto del 10% se si effettua sul web ed un ulteriore 10 se si paga con carta di credito. Anche qui come per le altre compagnie il prezzo è garantito per 60 giorni senza rialzi.