Assicurazione Auto: sistemi di sicurezza più efficienti faranno diminuire le tariffe delle polizze?

Tecnologia a favore anche dello scenario assicurativo, fino alla guida automatica delle auto.

Assicurazione Auto: sistemi di sicurezza più efficienti faranno diminuire le tariffe delle polizze?

L'evoluzione della tecnologia offre un grosso aiuto sia agli automobilisti che alle compagnie assicurative riguardo il panorama delle assicurazione auto che ultimamente sta affrontando una sempre più difficile crisi economica con costi e tariffe delle polizze in continuo aumento.

Secondo un'indagine condotta dalla società Bosch nel 2012 su un campione di automobilisti in Germania, Francia e Italia, frenata di emergenza e dispositivo blind spot sono i più richiesti sistemi di assistenza alla guida perchè rappresentano un aiuto prezioso, soprattutto in situazioni di emergenza. Il sistema di rilevamento dell'angolo cieco (blind spot) e quello per la frenata di emergenza sono infatti fra le funzioni più richieste, anche se la maggioranza degli intervistati ha affermato di non possedere queste funzioni nella propria auto.

La ricerca Bosch ha rivelato anche che molti di loro, nell'ultimo anno, si sono trovati in situazioni di emergenza: il 70% ha usato la frenata d'emergenza, il 47% ha affermato di non essersi sempre accorto del sorpasso di un altro mezzo in fase di cambio di corsia e al 34% è capitato, almeno una volta, di non sapere se frenare o semplicemente schivare un ostacolo.

Maggiore sicurezza, minore costo sulla polizza assicurativa, anche in funzione delle proprie esigenze: se ad esempio si vive e/o lavora in un luogo di montagna dove arrivano abbondanti nevicate, sicuramente se il veicolo fosse dotato del blind spot e della frenata assistita, il contratto assicurativo potrebbe avere un prezzo inferiore.

L'indagine, ha rivelato infine che gli automobilisti sono molto favorevoli alla guida automatica: metà degli intervistati ritiene che presto sarà tecnicamente possibile acquistare veicoli guidati interamente dal controllo elettronico ed il 60% è a favore di questa tecnologia innovativa, purché si possa passare alla guida tradizionale in qualsiasi momento.