Assicurazione auto: ottenere uno sconto per risparmiare sulla Rc

Scatola nera: protezione e sconto per risparmiare sulla propria Rc auto.

Assicurazione auto: ottenere uno sconto per risparmiare sulla Rc

"Come risparmiare sull'assicurazione auto?" è forse l'interrogativo più diffuso tra gli italiani, che puntualmente si ritrovano a versare somme altissime di denaro, per il pagamento della Rc Auto. Le compagnie assicurative dal canto loro, mettono a disposizione dell'utenza una serie di "scappatoie", che permettono da un certo punto di vista di contenere la spesa tutelandosi a loro volta, come la polizza a chilometri o l'istallazione della sempre più diffusa scatola nera.

Localizzatori satellitari dotati di Sim telefonica, le scatole nere permettono di rintracciare in qualsiasi momento la posizione dell' auto in questione e visualizzarla su una mappa, grazie all'applicazione smartphone o accedendo al sito dedicato. Attualmente in commercio è possibile trovare diversi tipi di scatole nere, vendute o direttamente dalla compagnia assicurativa,come nel caso di Allie, distribuita dal gruppo Allianz o come Remote Angel, acquistabile presso un rivenditore autorizzato.

Differenti per caratteristiche, grandezza e prezzo, le tanto chiacchierate scatolette hanno però una caratteristica che le accomuna: danno tutte diritto ad uno sconto sull'assicurazione auto, per esempio:

  • Genialloyd - non solo assicura una riduzione del prezzo di Allie pari al 12% ma, fino al 31/12/2013 anche a un pari sconto sulle tariffe per le polizze auto;
  • La Reale mutua assicurazioni, Linear, Piemontese Assicurazioni (Gruppo Reale) - Offrono ai loro clienti l'istallazione gratuita della scatola nera e sconti sulla RCA (in questo caso non ci sono vincoli di marca).

Ovviamente l'ammontare dello sconto da applicare sulla RCA ed eventuali vincoli per l'ottenimento, vari a seconda della compagnia assicurativa. E' consigliabile quindi, prima di procedere all'acquisto della scatola nera (che non sempre è così economica) e di chiedere informazioni presso la propria compagnia assicurativa di riferimento.