Assicurazioni Rc auto 2013, plurimandato nel rispetto della legge

Gli automobilisti, intanto, farebbero bene a guardarsi intorno confrontando i preventivi a parità di profilo di rischio.

Assicurazioni Rc auto 2013, plurimandato nel rispetto della legge
Nel nostro Paese il mercato della Rc auto è competitivo. A ribadirlo con un comunicato ufficiale è stata l'Ania, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, nel commentare un'indagine avviata dall'Antitrust, Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, a carico di ben otto compagnie in merito a possibili ostacoli al plurimandato. Trattasi di un'istruttoria di rilievo se si considera che le compagnie coinvolte rappresentano l'80% del mercato dell'Rc auto e del settore danni in Italia.

E' stata però dura al riguardo la posizione dell'Ania nel far presente come, nel caso le clausole presenti nei contratti di agenzia rappresentino un ostacolo alla concorrenza, le imprese di assicurazione non faranno altro che offrire i propri prodotti attraverso altri canali.

Da tempo sull'Rc auto, ed in particolare sulle tariffe, c'è un vero e proprio tira e molla tra le compagnie ed i rappresentanti degli agenti. Non a caso l'Istruttoria avviata dall'Antitrust è frutto di una segnalazione dello Sna, il Sindacato Nazionale degli Agenti di Assicurazione.

Per gli automobilisti intanto, al fine di contrastare il caro tariffe Rc auto, in sede di rinnovo della polizza è bene guardarsi intorno confrontando a parità di profilo di rischio altri preventivi. Questo perché da una compagnia all'altra, nel giro di un anno, le tariffe possono variare sensibilmente. Inoltre, se il contratto Rc auto da stipulare è con una classe di merito bassa, allora spesso con una compagnia online si può ottenere un grande risparmio.