Rc auto, boom di compagnie fantasma

L’ISVAP ha pubblicato un elenco di tutte le compagnie assicurative e intermediari non abilitati.

Rc auto, boom di compagnie fantasma

La forte crisi economica, oltre a produrre l'aumento dei prezzi di ogni genere di bene di consumo, dal caro benzina, all'aumento dei prezzi dei beni alimentari, alle bollette, ha portato anche a un incremento delle tariffe Rc auto, portando i consumatori a fuggire verso assicurazioni più economiche e convenienti, soprattutto online, ma anche causato il proliferarsi di "compagnie assicurative fantasma"", che negli ultimi anni hanno avuto una crescita esponenziale.

I rischi ovviamente sono molti e sono alti, poiché, molto spesso il risparmio equivale a scarso servizio o bene di consumo, e nello specifico del settore assicurativo diventa anche pericoloso, poiché in caso di sinistro, le compagnie fantasma non prevedono nessuna copertura, e sempre in caso di sinistro è previsto il sequestro del mezzo e una pesante sanzione, poiché non si è rispettata la normativa vigente nel settore del Rc auto, che prevede l'obbligo assicurativo; per fronteggiare questa emergenza, l'ISVAP- l'Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni, ha pubblicato una lista completa di tutte le compagnie assicurative fantasma non abilitate e non autorizzate.

Il presidente dello "sportello dei diritti", avverte sui grandi e gravi rischi che incorrono i consumatori, che a fronte di un dimezzamento del premio assicurativo, rimangono fuori dalla normativa vigente attuale, non assolvendo all'obbligo assicurativo previsto dalla legge, con uno scoperto in caso di incidente, oltre al sequestro del mezzo e una pesante sanzione pecuniaria

Per evitare di incorrere in questo pericolo sul sito dell'ISVAP è possibile consultare l'elenco completo delle assicurazioni non autorizzate e dunque non abilitate, prima di scegliere la compagnia assicurativa e stipulare il contratto Rc auto.

Qui sotto in elenco alcune compagnie non abilitate con nomi simili a compagnie autorizzate in Italia:

  • Ala assicurazioni (www.alaassicurazioni.it) - simile a ala assicurazioni s.p.a. (www.ala-assicurazioni.it.)
  • Electric insurance irland limited - simile a electric insurance ireland limited
  • Euro insurance -simile a euro insurances limited
  • Rga assicurazioni s.p.a. - simile a rga international reinsurance company limited
  • Generhel S.p.A. - simile a Genertel S.p.A.
  • Great Lakes Munich Re Group - simile a Great Lakes Reinsurance (UK) PLC
  • Directo line - simile a Direct Line Insurance S.P.A.
  • USAA - simile a Usaa Limited
  • Credit Agricole Assurance - simile a Crédit Agricole Assicurazioni s.p.a. (ramo danni e rc auto) e Crédit Agricole Vita s.p.a. (ramo vita)
  • AVIVA Insurance - nome riconducibile a una compagnia del Gruppo Aviva
  • Gruppo ITAS Assicurazioni - nome riconducibile a una compagnia del Gruppo Itas".