Assicurazioni auto e moto: consigli per risparmiare e scegliere la migliore

Bastano pochi accorgimenti per scegliere la migliore assicurazione per i vostri mezzi e riuscire anche a risparmiare.

Assicurazioni auto e moto: consigli per risparmiare e scegliere la migliore

Le assicurazioni dei nostri veicoli sono un campo difficile in cui scegliere e sapersi muovere da ormai molto tempo, ora però grazie a dei piccoli accorgimenti è possibile scegliere la migliore fra tutte le assicurazioni online e magari riuscire anche a risparmiare.

Per scegliere al meglio l'assicurazione auto e moto bisogna:

  • Innanzitutto è importante confrontare le offerte e le promozioni assicurative ogni anno. Esse cambiano continuamente dandoci la possibilità di variare e scegliere quella più vantaggiosa per il nostro caso. Bisogna confrontare i preventivi ogni anno attentamente. Le compagnie assicurative tendono ad aumentare le polizze di anno in anno, per questo bisogna evitare di rinnovare il contratto assicurativo passivamente ed analizzare attentamente tutti i preventivi.
  • Per compilare i preventivi online il più facilmente e velocemente possibile bisogna sempre aver a portata di mano il libretto della vostra auto o moto e il relativo attestato di rischio.
  • Inserire attentamente numero di targa e di sinistri in cui il veicolo è stato coinvolto.
  • Inserire come classe di merito quella universale: nella maggior parte dei casi, è proprio la classe di merito non inserita correttamente o mal calcolata a far lievitare la somma preventivata.
  • Informarsi riguardo ad agevolazioni che possono inserire la nostra auto o moto in una classe di merito agevolata. E' il caso del decreto Bersani che agevola chi assicura un nuovo veicolo, inserendolo in una classe di merito inferiore a quella standard.

Infine, per tutelarsi al meglio con l'assicurazione bisogna scegliere bene le garanzie accessorie: in particolare quelle che vanno a coprire spese improvvise che i proprietari dei veicoli devono affrontare. Sono sempre consigliate le garanzie accessorie riguardanti sia gli infortuni del conducente sia quella sia concerne assistenza stradale.

Ora che sapete muovervi al meglio nell'insidioso mondo dei preventivi delle assicurazioni online, potete scegliere ed anche risparmiare non rinunciando alla sicurezza del vostro veicolo.