Assicurazione auto, come sceglierla

Qualche utile consiglio per scegliere l'assicurazione auto più adatta a voi.

Assicurazione auto, come sceglierla

La sottoscrizione di un'assicurazione auto è un passo che tutti devono fare nella loro vita. Scegliere la più adatta e conveniente alle proprie esigenze può essere un gioco da ragazzi se si è esperti, altrimenti può diventare un labirinto dal quale è difficile uscire. Come fare allora per scegliere l'assicurazione auto più adatta alla vostra persona? Ecco qualche utile consiglio.

Di certo ve ne sono per tutte le tasche (ed anche per tutti i gusti): l'importante è che voi la scegliate non soltanto in base al prezzo di base, ma anche in rapporto alle varie clausole contrattuali. In linea di massima vi sono tre tipologie di polizze che ciascun utente può scegliere: quella esclusiva, quella esperta e, infine, vi è la guida libera.

La guida esclusiva va scelta se si è l'unico conducente di quella auto e vi permette un risparmio del 30% circa, che può arrivare anche al 40% in alcuni casi. L'unico problema è che la copertura è valida esclusivamente per il guidatore principale, quindi nel caso in cui sia un altro a guidare, non vi è alcuna copertura assicurativa.

La guida esperta è riservata a guidatori di auto che hanno un'età che va dal almeno 25 o 30 anni in su. In caso di sinistro, infatti, avvenuto quando un minore di 25 anni guidava l'auto, si incorre in sanzioni e la franchigia assicurativa aumenterà notevolmente. Anche in questo caso vi è uno sconto alla base della polizza assicurativa. La guida libera è quella che ha un prezzo maggiore rispetto alle altre perché non ha limitazioni di età o di soggetti che guidano l'auto.