iPatente è l'applicazione mobile ufficiale della Motorizzazione Civile che ti consente di verificare il saldo dei punti della patente così come di controllare le caratteristiche della tua assicurazione RC Auto o tenere sotto controllo la scadenza della revisione auto. Scopriamo insieme come funziona l'app iPatente e perché è davvero conveniente utilizzarla.

iPatente: che cose'è e come funziona

iPatente è innanzitutto un'applicazione mobile gratuita messa a disposizione dal Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L'app rappresenta un servizio utile per gestire da smartphone tutto quello che devi sapere sulla polizza auto e sulla tua automobile.

L'app iPatente è disponibile sia per dispositivi Android sia per quelli con sistema operativo iOS. Per iniziare ad utilizzarla, è sufficiente scaricare l'applicazione da Google Play o App Store e registrarsi online sul sito Il Portale dell'Automobilista.

In fase di registrazione, ti verrà richiesto di creare delle credenziali di accesso (username e password) e di inserire il numero della patente. Se possiedi questo documento in formato "card", il numero da indicare è quello riportato al numero 5.

DA LEGGERE: Decurtazione punti dalla patente: le infrazioni più diffuse

Servizi inclusi nell'app della Motorizzazione Civile

Una volta attivata iPatente, ecco tutti i servizi che avrai a tua disposizione direttamente dal tuo smartphone.

Servizi app patente e auto

  • saldo punti patente
  • scadenza validità patente
  • stato avanzamento pratiche (ad esempio in caso di rinnovo della patente auto, richiesta di duplicato, ecc.)

Altri servizi inclusi con iPatente

  • classe ambientale auto
  • ricerca Uffici Motorizzazione Civile
  • ricerca officine autorizzate per revisione auto
  • tariffario costi pratiche automobilistiche di competenza della Motorizzazione Civile
  • ricerca medico certificatore per il rinnovo patente auto
  • verifica compatibilità veicoli per neopatentati

Supporto e Assistenza iPatente

Infine, se hai bisogno di assistenza su iPatente, potrai chiamare il numero verde del Portale dell'Automobilista 800 00 7777, attivo h 8-20 (festivi esclusi) oppure compilare il modulo Richiesta informazioni nella sezione Contatti sul sito www.ilportaledellautomobilista.it.