Assicurazione auto: come risparmiare?

Italiani sempre più tartassati dal caro polizze, i continui rincari, ci collocano lontano dalla media europea.

Assicurazione auto: come risparmiare?

Le polizze assicurative di casa nostra, continuano a essere tra le più alte del vecchio continente, e se paragonate alle compagnie tedesche, il divario di spesa aumenta notevolmente.

A Napoli si spendono mediamente 2500 euro per la propria Rc auto, in pratica il doppio di quanto spende un'automobilista residente a Monaco, leggera flessione a Milano, un patentato con vent'anni di carriera assicurativa alle spalle paga in media 600 euro, lontane dalle 250 del suo coetaneo residente a Francoforte.

Ancora più alta la cifra pagata per l'assicurazione delle 2 ruote, in questo caso il prezzo, non ha paragone, dieci volte in più, rispetto ai colleghi residenti in Germania.

Alla luce di questa breve sintesi, la domanda sorge spontanea, dove possiamo trovare la soluzione migliore, per non essere travolti dallo tsunami del caro-assicurazioni?

Il punto di partenza non può che essere il nuovo mercato delle RC auto online: analizzando i bilanci delle diverse compagnie tradizionali, soprattutto nell'ultimo anno, si nota un netto calo di emissione di nuove polizze, ciò potrebbe significare anche una minore immatricolazione di autovetture, che per certi versi è già stata constata dalla crisi del settore automobilistico, ma in realtà non è tutta colpa del mercato dell'auto.

L'impennata continua dei prezzi delle polizze assicurative messa in atto dalle molteplici società, seguita da un vertiginoso calo dei servizi proposti, ha permesso la nascita di un nuovo modo di fare "assicurazione", attraverso le numerose compagnie, che operano via telefono o internet, con un semplice click tutto diventa a portata di mano.

Non solo costi quasi dimezzati, ma quanti hanno trasferito la vecchia copertura assicurativa in una nuova società online, esprimono parere favorevole soprattutto sul rapporto qualità - prezzo.

In sostanza la soddisfazione principale, è manifestata sulla vasta gamma di prodotti e servizi offerti, oltre alla flessibilità e trasparenza dei contratti.

E proprio sui servizi, il cliente trova l'appagamento principale, risparmiando tempo, l'assicurato trova ogni risposta alle sue domande, tramite la cortesia e disponibilità del personale.

E nel caso di qualche sinistro, i tempi d'attesa per la liquidazione o il ripristino dell'autovettura, sono addirittura più veloci delle tradizionali compagnie assicurative, grazie al fatto di essere convenzionate con numerose officine autorizzate.

A tal proposito vi suggerisco di confrontare i prezzi e i prodotti delle RC auto online, tramite il portale SuperMoney, ove troverete ciò che fa per voi.