Auto d'epoca, come risparmiare con le convenzioni

Le assicurazioni delle auto storiche sono molto vantaggiose e vanno ora di gran moda.

Auto d'epoca, come risparmiare con le convenzioni

Voglia di guidare le auto di una volta? Per tutti gli "amarcord" delle auto le condizioni sono molto vantaggiose. Cosa c'è di meglio, in effetti, di conciliare il gusto per le auto storiche e pagare una polizza auto a prezzi stracciati? Così si spiega l'improvviso ritorno in grande stile delle auto d'epoca: conciliano il piacere della guida con un risparmio sul portafoglio.

Dove sta la differenza?

Rispetto ad una Rc auto standard le polizze assicurative sulle auto d'epoca sono molto più vantaggiose rispetto a quelle tradizionali, con un risparmio di quasi il 70%.

Quando un'auto si può definire d'epoca?

La data di costruzione del veicolo - e non quella di immatricolazione - deve risalire a più di venti anni fa. Inoltre deve essere già iscritto nel registro dell'ASI (Auto Storiche Italiane).

Come ci si iscrive all'ASI?

Bisogna rivolgersi ad una associazione che faccia comunque parte dell'ASI, poi bisogna inviare delle foto della propria vettura che ne attesti le buone condizioni. L'associazione si riserverà il diritto di accettare o meno l'iscrizione. Una volta avvenuta la registrazione, il veicolo è ufficialmente considerato veicolo d'epoca:

Quando costa l'iscrizione?

Il costo per effettuare questa iscrizione è di 41,32 euro.

E l'età del conducente?

Possono stipulare una polizza sulle auto d'epoca solo chi ha dai 23 anni in su. Infatti le compagnie assicurative tengono a precisare l'età anagrafica di chi stipula tale polizza.

Quali sono le agevolazioni più comuni?

Per chi stipula una convenzione d'auto d'epoca c'è la la classe di merito fissa, cioè che la polizza non è soggetta al sistema bonus malus. La guida libera è inclusa nella stipula e non c'è alcun pagamento di bollo, si paga solo la tassa di circolazione.

E se si possiedono più auto d'epoca?

Esistono dei pacchetti assicurativi a prezzi vantaggiosi. Sottolineiamo la convenzione di Allianz, particolarmente vantaggiosa per i possessori di FIAT 500 d'epoca. È valida in tutta Italia ed è sufficiente presentare in agenzia solo la tessera di iscrizione al club per ottenere un 50% di sconto sul premio. Attualmente Allianz è tra le compagnie più vantaggiose per quanto riguarda le polizze d'epoca.