Hai un parco auto? Meglio un'assicurazione a libro matricola

Una polizza assicurativa vantaggiosa per chi possiede molte autovetture e per i clienti.

Hai un parco auto? Meglio un'assicurazione a libro matricola

Una polizza assicurativa vantaggiosa per chi possiede molte autovetture: autonoleggi, imprese di traslochi e tutte quelle attività che presuppongono per l'espletazione del servizio un'ampia flotta di veicoli. A questo punto la domanda che ti devi fare è questa: possiedi un autoparco e hai fatto un contratto assicurativo per ogni auto che hai parcheggiato?

Ebbene hai sprecato solo soldi perché con un'assicurazione auto a libro matricola potevi assicurare tutte le auto del tuo caro parco con un unico contratto. È una questione molto semplice a vedersi, come per dire "uno per tutti e tutti per uno", cioè un unico contratto per tutte le tue auto nuove di zecca e risparmi vantaggiosi per i tuoi clienti.

Cos'è l'assicurazione a libro matricola

Ma veniamo al sodo e cerchiamo di capire cos'è questo tipo di polizza. Si tratta di una forma di copertura pensata per le flotte di mezzi da lavoro o destinati al noleggio che non richiede la stipula di un singolo contratto per ogni mezzo che viene incluso nel parco auto, bensì l'accensione di una polizza cumulativa con un premio predeterminato, ritoccato poi a seconda che un nuovo automezzo entri nel contratto o -viceversa- uno vecchio vada depennato.

L'assicurazione libro matricola prevede una forma di tutela davvero conveniente per tutti coloro che possiedono un parco macchine superiore alle 30 unità. Non mancano in Italia e nel mondo le aziende che possiedono flotte di autoveicoli oppure grandi imprese che noleggiano auto in grandissima quantità. Questo genere di copertura è stata pensata proprio per questa specifica necessità.

L'assicurazione libro matricola non è altro che una garanzia cumulativa con un premio predeterminato, questo premio infatti viene modificato soltanto nel momento in cui un nuovo automezzo entra nel contratto.

Il risparmio è visibile e quasi a bruciapelo, perché con questa polizza si può avere una pratica unica e più facile da gestire (un contratto che include tutti i mezzi) . L'assicurazione a libro matricola permette al cliente di aumentare il proprio potere contrattuale, che quindi potrebbe beneficiare di tariffe agevolate. E non è una novità del nuovo millennio, perché quasi tutte le compagnie assicurative che trattano per l'RC Auto possiedono nel loro campionario questo tipo di polizza.

E veniamo al punto cruciale: come si paga questa polizza? In base ai giorni in cui un'autovettura "soggiorna" nel parco auto.

DA LEGGERE: Come immatricolare e assicurare un'auto nuova?

Assicurazione a libro matricola: come funziona?

L'assicurazione a libro matricola prevede la corresponsione di un importo predeterminato al momento dell'accensione del contratto collettivo. Tale importo verrà regolato in base al numero di autovetture che "entrano ed escono" dal parco auto. La diminuzione dell'importo può avvenire in base al numero di giorni in cui un'autovettura non è stata più usata per motivi di:

- furto

- incendio

- rottamazione

- vendita

Viceversa l'importo aumenta in maniera anche piuttosto sensibile se una nuova autovettura fa il suo primo ingresso nel parco auto, l'importo viene infatti calcolato in base al numero dei giorni in cui "soggiorna" nel parco. Sebbene la norma sia che il libro matricola venga redatto su base annua, è possibile a volte frazionare il premio (ed i conseguenti regolamenti premio) su base semestrale o trimestrale.

Libro Matricola Autonoleggio

Per ovvie ragioni questo tipo di polizza è assai diffuso negli autonoleggi. Sono tanti gli autonoleggi che la utilizzano per le ragioni che abbiamo esposto appena prima. C'è anche da ricordare che in questo genere di polizze, esistono coperture assicurative emesse dalle stesse società di noleggio in grado di garantire anche i bagagli presenti all'interno del mezzo, eventuali richieste di assistenza stradale e non solo, anche anticipo contanti!

Libro Matricola Autocarri

Per tutte quelle aziende che fra i mezzi di lavoro possiedono flotte di autocarri, sarebbe impensabile applicare un Rc Autocarro per ogni mezzo di trasporto. Anche in questo caso la Libro Matricola offre una tutela e una garanzia di risparmio per le imprese che dispongono di flotte di autocarri.

Diffusione Libro Matricola

La diffusione del libro matricola in Italia sta diventando sempre più capillare. E' nettamente più conveniente passare a questo tipo di polizza per le imprese che devono assicurare ogni anno parecchi mezzi da lavoro, questo genere di assicurazione è non solo comoda da gestire ma anche fautrice di un ottimo risparmio annuo! Diverse infatti sono le compagnie che hanno creato negli ultimi anni offerte di questo tipo.