Auto di proprietà o a noleggio: cosa scegliere?

In considerazione degli incredibili aumenti degli ultimi anni, possiamo dire con certezza che il bene automobile è quello che in proporzione ha avuto gli aument

Auto di proprietà o a noleggio: cosa scegliere?

Questi aumenti sono imputabili non solo, in termini di costo della vettura, per il continuo aumento delle tasse tra cui l'Iva, ma anche per quanto concerne il carburante, il bollo, i costi per il trasferimento delle vetture e, infine, le assicurazioni auto.

Oramai tutti sanno benissimo che a causa dei costi di gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria, il concetto di "proprietà" dell'automobile inizia a pesare economicamente alle famiglie italiane.

Volendo fare un confronto tra le varie opportunità oggi esistenti per le modalità di scelta di una vettura occorre tenere a mente questi presupposti soprattutto quando non si è un privato ma ci si può muovere in termini di libera professione o azienda:

Quando conviene un'auto a noleggio: La convenienza dell'auto a noleggio è in funzione delle proprie esigenze di mobilità. Ad esempio, negli ultimi anni si è molto diffusa la pratica del noleggio in aeroporto come sostituto del taxi e dei trasporti pubblici. E' un servizio utile per chi viaggia all'estero o in altre città per pochi giorni.

L'automobile può essere noleggiata per l'intero periodo di soggiorno e riconsegnata in aeroporto prima di partire. Un'altra modalità di utilizzo delle auto a noleggio appartiene al mondo delle imprese. L'auto a noleggio è una delle vie preferite dalle aziende per gestire il parco auto aziendale senza doverle ogni volta acquistare direttamente. L'auto a noleggio è invece poco richiesta nel mercato dei privati, salvo che per le prenotazione nei week end. Nella lista seguente faremo qualche esempio pratico:

- Se utilizzate l'auto per muovervi in città è sufficiente acquistare una buona utilitaria. Costa di meno e potrete sempre noleggiare un'automobile più potente per fare viaggi più lunghi (es. week end, gite, viaggi ecc)

- Il noleggio è molto utilizzato nel settore dei camper. Acquistare un camper è una spesa che non tutti possono permettersi. Tuttavia, chi ama il camper e la vacanza su quattro ruote può sempre noleggiarne uno per il periodo delle vacanze.

Quando non conviene prendere un'auto a noleggio. Se utilizzate l'automobile come privato per poche migliaia di chilometri l'anno in tratti urbani e nel classico tragitto casa-lavoro, il risparmio ottenuto dal taglio degli oneri assicurativi e del bollo potrebbe non compensare l'onere del noleggio. Il noleggio lungo termine per un privato è ancora molto costoso. Come privato non potete infatti scalare dalle tasse il costo del noleggio. In questi casi potrebbe essere preferibile acquistare un'automobile low cost o un'utilitaria a bassa cilindrata, come prima auto di proprietà, sfruttandola per molti anni. Potrete sempre noleggiare un'auto più potente quando vorrete.

I costi della manutenzione sono più bassi se gestiti personalmente.

Oggi gestire un'auto non significa solo sapersi destreggiare con pinza e cacciaviti sostituendo il meccanico. La manutenzione dell'auto sconta un aumento esponenziale dei costi della materia petrolifera e dei ricambi. Per questo, con i nostri servizi ci impegniamo a fornire ai lettori alcune "dritte" per la giusta valutazione dei preventivi di assistenza, sempre più cari.

Spesso non ci rendiamo conto di quanto ci costi la nostra auto nei primi 3/5 anni di vita, e quanto perdiamo in valore nella rivendita. Un contratto di noleggio a lungo termine (12/24/36 mesi ed oltre) permette di pianificare e prevedere la quasi totalità dei problemi futuri.

A fronte di queste "superstizioni" e una volta superate, sentiamo il dovere di tendere una mano a favore dei cosiddetti minifleet (proprietari di una/due auto) che non godono di un grande potere contrattuale.

Per questo invitiamo le società di noleggio a lungo termine che operano in Italia a proporre piani personalizzati e maggiormente economici. Parliamo soprattutto delle micro imprese che qui da noi spesso rinunciano a noleggiare un'auto a causa dei canoni elevati.