Risparmiare sulla polizza auto, online è possibile

Quanti sono gli italiani che insoddisfatti del loro premio assicurativo?

Risparmiare sulla polizza auto, online è possibile

Moltissimi portali permettono la comparazione tra diverse compagnie e consentono così al consumatore di risparmiare cifre notevoli, come il portale di confronto assicurazione auto di SuperMoney.

Anche l'ISVAP (Istituto per la Vigilanza Sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo), organo ufficiale del governo italiano, ha elaborato un suo preventivatore unico RC Auto. Si tratta "Tuopreventivatore" (questo è il nome scelto) è un servizio gratuito e anonimo (non è necessario dichiarare le generalità, basta fornire un indirizzo e-mail valido per ricevere i preventivi elaborati dal sistema). Esso non è altro che un servizio offerto, utile per comparare - in base alla loro convenienza economica - diversi preventivi RC auto/moto.


Questi strumenti online sono estremamente interessanti nonché semplice da usare. Per quanto rigurada il servizio di SuperMoney non è necessaria alcuna registrazione mentre, per usufruire del servizio è necessaria innanzitutto la registrazione al sito dell'ISVAP o anche da quello del Ministero dello Sviluppo Economico, ma per maggiore fruibilità e praticità è stato creato un apposito dominio.

Nel caso dell'Isvap riceverete un email da parte dall'istituto contenente un pdf, all'interno del quale visualizzerete i prezzi di tutte le compagnie in ordine di prezzo crescente. È necessario ovviamente inserire alcuni dati presenti sull'attestato di rischio, quelli sul libretto di circolazione, alcuni dati anagrafici del proprietario e/o dei conducenti nonché altre informazioni accessorie. Alcune di queste informazioni richieste, però, non sono obbligatorie, ma più se ne inseriscono e maggiore sarà il numero di preventivi che si riceveranno. Conviene quindi essere meticolosi visto che ogni compagnia assicurativa, usa criteri diversi di calcolo.